• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere Aeonium kiwi

linusM

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualche settimana fa ho comprato un Aeonium kiwi, oggi ho notato che nella parte inferiore le foglie hanno cacciato delle macchie nere, cosa può essere? Appena comprato ho travasato la pianta in vaso più grande, utilizzando terriccio apposta per piante grasse comprato in negozio, annaffio più o meno una volta a settimana. La pianta è in esterno, gode di abbastanza sole tutta la gioranta. Allego foto. Saluti.

imm_ 040.JPG imm_ 041.JPG imm_ 044.JPG imm_ 046.JPG

reginaldo

Florello Senior
attenzione al sole e a maneggiare con cura la pianta, non spostarla spesso è deleterio si rischia di procurare rotture sulle foglie.
Ciao
reginaldo

linusM

Aspirante Giardinauta
ma a dir la verità non la maneggio mai, perchè dovrei? la pianta è lì, fuori al balcone, una annaffiatura ogni tanto e basta. Le altre grasse stanno bene queste invece ha cacciato queste macchie...potrebbe essere il troppo sole?anche se non fa proprio eccessivamente caldo...anche perchè ripeto, le altre stanno bene, una sta anche fiorendo. speriamo bene, grazie a tutti per le risposte :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fosse colpa del sole le macchie sarebbero sulla pagina superiore delle foglie, nella zona esposta ai raggi solari.
Credo più che altro siano cicatrici dovute al maneggiamento del travaso.
Se però diventano pià grandi meglio controllare con più attenzione.
Non credi che sia troppo un'annaffiatura alla settimana in questo inizio di primavera? Il sole non è ancora così caldo da asciugare bene la composta in così pochi giorni. Io diraderei un po' le annaffiature. Una pianta appena travasata è a rischio marciume radicale...meglio non esagerare con l'acqua. Questa pianta resiste senza acqua anche per parecchi giorni...non ti preoccupare.

Ste

Alto