• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeonium con macchie

floretta

Maestro Giardinauta
il mio aeonium presenta delle macchie nere in più punti delle foglie, cosa sono e come posso trattarlo? Aveva qualche cocciniglia a scudo che ho tolto manualmente dopo aver spruzzato con acqua e alcool

grazie dell'aiuto?flo


 

miciajulie

Fiorin Florello
senti, l'hai osservato nei gg precedenti alle macchie nere? non è che sembra che il giorno prima sono bianche e il giorno dopo sono nere? perdona se te lo chiedo, ma mi è successo su una crassulacea... e ho evint fosse un qualche fungo che ho debellato, almeno per ora, con uno spray anticrittogamico. sappimi dire, ciao ciao
ps le 'macchie bianche' le avevo massafiate semplicemente con le dita, credendo fossero i pippini bianchi che giravano nell'aria. sembrava tutto ok, tranne che il mattino dopo trovani le stesse foglie macchiate di nero, e la pianta, di colpo, come davero sofferente. si è ripresa subito, dopo lo spray.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ciao Julie, mentre tu rispondevi di stavo mandando un messaggio, siamo telepatiche..... In effetti non ho osservato nei giorni precedenti perchè era un pò coperto da un'altra pianta, penso anche io che sia un fungo ma prima di procedere vorrei essere sicura....
 

floretta

Maestro Giardinauta
espertissime del forum dove siete?????? un consiglio, stamattina ho visto le stesse macchie anche negli altri due aeonium che tra l'altro tengo lontano tra di loro per paura contagio!!!!!!!Aiuto!!!!!
 

floretta

Maestro Giardinauta
ho preovato a spruzzare dell'anticrittogamico, male non gli ha fatto, stiamo a vedere..... se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto
 

reginaldo

Florello Senior
Bruciature?
Bagnature eccessive sulle foglie
L'anticrittogamico male non li ha fatto, se è un fungo, hai usato un prodotto rameico liquido, attenzione allo spray contiene materiale discretamente freddo, non irrorare nel periodo caldo.
Ciao
reginaldo
 

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Reginaldo ho usato l'anticrittogamico in polvere da sciogliere e spruzzare,le foglie evito di bagnarle e poi l'aeonium ultimamente lo bagno pochissimo, troppo sole non credo, la famosa quercia ripara un pò tutto, dopo controllerò....
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra troppo sole, se la foto è stata fatta in questi: le foglie non dovrebbero essere così rosse, se non è stata scattata in questi giorni, direi il freddo.
Ciao
reginaldo
 

romitta

Aspirante Giardinauta
....macchè troppo sole...le mie sono perennemente al sole e stanno benissimo!!! Forse poco sole....e troppa acqua...!
 

majsan

Giardinauta
io ho 4 aeonium..e su quello verde classico (scusate nn ricordo il nome) si fomano delle "striature" chiazze marroncine.. ma nel mio caso è dovuto al fatto che è molto delicato e non va lasciato al vento,nn va bagnato da sopra..insomma le corolle devono rimanere immobili..
solo che nel vostro caso non riesco a vedere bene le foto.. scusate forse sono ciecata.. :(
 
Alto