• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Clivia con macchie gialle

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon anno a tutti!!!
Scrivo perché una vecchia Clivia ereditata da mia madre ha una foglia ricoperta di macchie gialle e temo sia un fungo...
Mesi fa avevo diviso la pianta in due perché non fioriva da tempo (forse sbagliando?)Ho lasciato la pianta all'aperto, in ombra, per tutta l'estate e ora ho visto una foglia coperta di macchie gialle.
Dopo un' estate (e buona parte dell'autunno) di caldo infernale, in dicembre è piovuto quasi ininterrottamente... può darsi che l' eccessiva umidità abbia fatto proliferare qualche fungo?
Allego una foto con la speranza che un esperto mi dia indicazioni per salvarla.
Forse Brandeegei può consigliarmi cosa fare???
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20230102_101652.jpg
    IMG_20230102_101652.jpg
    239,7 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si tratta di ruggine della clivia. Asporta la foglia malata e poni la pianta al riparo dalla pioggia. In inverno la clivia non si bagna mai. Fresco e siccità stimoleranno una copiosa fioritura primaverile.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
E quale sarebbe il nome scientifico della ruggine della clivia?
Giusto per verificare se esiste (n) .... non ti pare?
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Si tratta di ruggine della clivia. Asporta la foglia malata e poni la pianta al riparo dalla pioggia. In inverno la clivia non si bagna mai. Fresco e siccità stimoleranno una copiosa fioritura primaverile.
Ciao, Stefano, è sempre un piacere risentirti!!! Mi hai aiutato fin dalla prima volta che scrissi sul forum. Farò come dici. La metterò in un terrazzo coperto.
Mi viene in mente un'altra domanda...
In primavera accompagnai a casa una coppia di anziani ai quali non partiva la macchina e la signora mi regalò una splendida pianta con tantissime foglie lunghe e lanceolate. Mi sembrò simile alle Clivia e credo lo sia, anche se le sue foglie sono più strette e sottili delle mie (che dovrebbero essere Clivia Miniata).
Con l'arrivo dell'autunno quasi tutte le foglie sono marcite, quindi le ho staccate e ora spuntano i bulbi. Va bene se sistemo anche quella nel terrazzo coperto?
Grazie mille!!! Ciao e tanti auguri di buon anno, a te, ai tuoi cari e alle tue piante
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, Stefano, è sempre un piacere risentirti!!! Mi hai aiutato fin dalla prima volta che scrissi sul forum. Farò come dici. La metterò in un terrazzo coperto.
Mi viene in mente un'altra domanda...
In primavera accompagnai a casa una coppia di anziani ai quali non partiva la macchina e la signora mi regalò una splendida pianta con tantissime foglie lunghe e lanceolate. Mi sembrò simile alle Clivia e credo lo sia, anche se le sue foglie sono più strette e sottili delle mie (che dovrebbero essere Clivia Miniata).
Con l'arrivo dell'autunno quasi tutte le foglie sono marcite, quindi le ho staccate e ora spuntano i bulbi. Va bene se sistemo anche quella nel terrazzo coperto?
Grazie mille!!! Ciao e tanti auguri di buon anno, a te, ai tuoi cari e alle tue piante
Potrebbe essere un cymby (strano però!) o un ismene. Va bene anche lei asciutta nel terrazzo coperto.
 
Alto