• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie di 10 -20 cm sul prato

apiluca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti dopo l'inverno e' giunta l'ora di riprendere i lavori del prato,
festuca arundinacea che a quanto pare in qualche punto ha delle macchie di forma circolare che si espandono per 15-20 cm di un colore secco o comunque marroncino che scosta dal colore anche se non proprio verde del prato in questa stagione,possibile che sia qualche fungo o comunque qualche malattia che agisce anche in inverno?

grazie
Luca

apiluca

Aspirante Giardinauta
erba.jpg
ecco la foto,sembra che il filamento sia colpito con delle macule,il funghicida che ho in casa e' il novel duo

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
sembrerebbe leaf spot...

Puoi usare comunque un funghicida ad ampio raggio che contenga azoxystrobin + propiconazole.

Il tuo contiene propiconazole + procloraz quindi intanto puoi cominciare a darlo.

Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
si penso anche io,che dose devo fare? e soprattutto lo do solo nei punti dove vedo il problema oppure su tutto il prato?
grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quoto Salvatore.
Il dosaggio curativo dovrebbe aggirarsi sui 40-45ml /100mq. Dallo su tutto il prato

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ok allora vado su tutta la superficie...ma posso darlo anche la sera con temperatura bassa circa 6-7 gradi o meglio quando c'è il sole?
Grazie

Randello82

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho capito leggendo qua e la, penso che con questa stagione sia sufficiente 12 ore, ma lascio la parola agli esperti.
Fossi in te però mi assicurerei di avere almeno 24 ore di assenza di pioggie.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti essendo il propiconazolo un sistemico acropeta (parzialmente mobile), conviene che rimanga sulle foglie a lungo.

Alto