• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle su prato in INVERNO!

tonio

Florello
allora non c'è sabbia silicea,il terreno è molto argilloso,quindi si compatta molto il terreno non drena a dovere,la soluzione quasi definitiva è di fare una carotatura con apporto di sabbia silicea lavata,devi cambiare la struttura del terreno ,se non lo fai ogni volta il problema si ripresenta,attacchi fungini,le radici sostano in superfice,in pratica sono vulnerabili a tutto compreso gli sbalzi termici,in più sicuramente il ph del terreno è sballato,per la buona crescita e mantenimento il ph deve trovarsi frà il 5,5-6 massimo,la carotatura evita di rifare totalmente il prato ,credimi risolverai tutti i problemi,ti dico ancora questo il terreno argilloso è buono soltanto per coltivare patate.........
 
Ultima modifica:
Vi dico quello che so io:
Il terreno argilloso è il terreno più fertile ch eci sia inquanto le sostanze non vengono dilavate dall'acqua,per questo è il terreno più fertile ( a mio giudizio) da orto ed altro.
Per le patate ci vuole terreno soffice ,sabbioso puzzolanico per dare modo alla patata di espandersi e produrre ,l'argilla si compatta ed è controproducente.
Ho fatto orto per 20 anni circa.
Il problema secondo me è che la ditta non ti ha preparato il fondo a dovere,avrebbe (sempre un mio modesto parere) dovuto lavorare a dovere l'argilla mescolandovi sabbia e letame ,in questo modo la rendeva meno compatta nel tempo e più drenante.
E' stato fatto ciò? non credo ,perchè certi lavori te li devi fare da te altrimenti sei fregato se non trovi una ditta seria.
Adesso puoi fare carotaggi,tutto quello che vuoi ,ma il problema rimane sempre ,ogni anno devi carotare ed inserire sabbia per evitare che si formi feltro e che non ristagni acqua .
Questo è quanto secondo me ,comunque aspetta altri esperti del settore che ne sanno molto di più e vediamo cosa dicono ,in questo modo imparo anche io dato che di prati ne ho curati qualcuno ad amici perchè generalmente poto e faccio giardinaggio da balcone e piante in genere.
ciao
vincenzo
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
dipende di che zona sei ,per noi la terra argillosa rossa è ideale per le patate,comunque con un prato già insediato e con una misura elevata si fà il carotaggio profondo,magari lo farai per 2 volte,ma un buon 60% viene risolto,non dimenticare il ph..........
 

cicima

Aspirante Giardinauta
Temo abbiate ragione, sotto i fili d'erba nonostante abbia arieggiato bene, si trova una fitta rete di radici nude, come uno spessore morbido. Evidentemente crea uno strato che fa soffrire le radici e favorisce accumumuli. Allego foto con un piccolo accendino come riferimento. Non è pipì del gatto, ahimé sono funghi :cry:
Vedrò di combattare l'attacco e allo stesso tempo lavorare il giardino per alleggerire la composizione.:martello: 18012011413.jpg 18012011412.jpg 18012011411.jpg 18012011414.jpg
 

tonio

Florello
ci sarà moltissimo feltro,molto dannoso se è troppo eccesivo,sia chiaro che i lavori di carotatura con apporto di sabbia dovrai farlo a inizio primavera
 
Ultima modifica:

cicima

Aspirante Giardinauta
ci sarà moltissimo feltro,molto dannoso se è troppo eccesivo,sia chiaro che i lavori di carotatura con apporto di sabbia dovrai farlo a inizio primavera

Guardate qui, sono uscite ste robe dal prato, sono molli, se schiacciate sembra una pasta di cacao..secondo me sono funghi!!! Aiutooooooooooo!!


29012011424.jpg 29012011423.jpg 29012011425.jpg
 

rombodituono

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,ho bisogno di un consiglio da qualcuno più esperto di me (e ci vuole ben poco per esserlo).Le punte dell'erba del mio prato stanno diventando gialle,non tutta ma alcune foglie.Provo ad allegare alcune foto sperando che siano comprensibili,aiutatemi per favore!grazie
immag0139.jpg
immag0140.jpg
[/IMG]
immag0141.jpg
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
può succedere che con il freddo intenso le punte si ingialliscano,niente paura con il primo taglio scompare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
S proprio hai necessità lo puoi tagliare anche tra un paio di settimane ma a mio avviso sarebbe meglio attendere circa la metà di marzo quando sarà anche opportuno concimare con un prodotto idoneo come un concime (ad alto titolo di azoto meglio se a lenta cessione es NPK 20.5.10 o similare) e verso i primi di aprile sarà ora di cominciare a rasarlo con regolarità.

cigolo
 
Alto