• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie gialle e bruciature foglie...help!

piccolapat

Aspirante Giardinauta
Buondì,
nel mio poco soleggiato orto (due/tre ore di sole diretto al giorno), ho da poco tolto zucchine e piselli che erano infestati dall'oidio (avevo spruzzato soluzione fungicida, ma, a parte vedere le foglie cosparse dalla patina bianca della soluzione, peraltro simile all'oidio, non ho visto miglioramenti).

al posto dei piselli ho messo tre piantine di trombette d'albenga, e poco più in là un melone. entrambe le specie hanno da subito iniziato ad aver foglie "bruciate" , o "puntinate" di giallo......ho pensato alla ruggine, ma sotto la foglia non ho trovato grumoli polverulenti. il melone tra l'altro ha anche iniziato a produrre nuovi butti verso la radice del fusto, che sembrano molto più sani. entrambe le piante comunque gradualmente si cospargono di questo "ingiallimento"....
chi sa dirmi cos'è e come rimediare?
allego foto

zucch-pagina-sup.jpg zucch.jpg zucch-pagina-inf.jpg trombetta

melone1.jpg melone
 

Allegati

  • melone3.jpg
    melone3.jpg
    86,5 KB · Visite: 1.466

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie bianche sono oidio e deono essere bloccate con prodotti a base di zolfo, io ti consiglierei anche delle concimazioni.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
..ma ricorda che non togli le macchie dalle foglie.
i benefici li vedi sulla nuova vegetazione.

quindi potevi non buttare piselli e zucchine!!
ma quando innaffi bagni anche le foglie?
 

piccolapat

Aspirante Giardinauta
no, non bagno le foglie quando innaffio
piselli erano ormai completamente necrotizzati e comnque a fine ciclo, la zucchina anche era lì da marzo e credo fosse ormai finita, ho tolto tutto anche per areare un po' e togliere di mezzo i "germi infestanti"

per il resto, delle macchie bianche sapevo, quello che non capisco cosa sia sono le macchie gialle, e il generico ingiallimento delle foglie con conseguente necrotizzamenteo dei bordi. ciò avviene anche nelle foglie che non presentano macchie bianche....
 
Alto