• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie foglie dipladenia

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Da un po' di giorni ho notato queste macchie su alcune foglie della mia dipladenia. Siccome per ora la pianta non mostra alcun segno di sofferenza, volevo sapere se è qualcosa di grave in modo da poter agire subito.
59f2d7aab8acaaaa62756b68eeada18d.jpg
37c3739a7f449c96b32015c6a588659c.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ed è piena di questi esemplari di strane mosche
aaeb286002dbd0ae046d7259ef62e755.jpg
 
Ultima modifica:

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa un funghicida rameico tipo oissicloruro di rame.
Grazie mille del consiglio! L'ho comprato ieri e usato subito. Ho un paio di domande su questo prodotto: sulla confezione c'è scritto che dopo una forte pioggia è consigliabile riapplicarlo, in caso non piovesse per molto o comunque la pianta è riparata, quando devo applicarlo di nuovo? E inoltre va bene anche per piante annuali come le surfinie? Visto che quest'anno si sono prese tutte una bella botta di oidio :(

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se rimangono sotto la pioggia battente meglio ripeterlo dopo alcuni giorni, contro l'oidio meglio usare lo zolfo come preventivo e poi usare del tebuconazolo.
 

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Ciao
se rimangono sotto la pioggia battente meglio ripeterlo dopo alcuni giorni, contro l'oidio meglio usare lo zolfo come preventivo e poi usare del tebuconazolo.
Ok grazie, ho già utilizzato quest'anno lo zolfo ramato della flortis, solo che sono arrivato troppo tardi e non so se funzioni realmente, tu che dici?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo zolfo è poco efficace in fase avanzata di oidio, dunque va usato il tebuconazolo o similare e in aggiunta se caso lo zolfo.
 
Alto