• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie pallide e macchie marroni aloe

erica.pbk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono appena iscritta. Sono un preoccupata per la mia piantina di aloe. Da una settimana circa ho notato delle macchie marroncine sulle foglie così ho provato a metterla fuori in terrazza che prendesse più luce rispetto a dov’era prima in casa davanti alla finestra. Ora però sta diventando sempre più pallida e iniziano a venire fuori delle macchie nere in alcuni punti.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

Allegati

  • CamScanner 02-14-2022 15.12.pdf
    643,2 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le foto le vedo e non capisco due cose.
Il terreno è drenante oppure è torba con perlite?
Come e quando la bagni?

In casa era al sole (non credo perché mi sembra che sia un pochino eziolata)? Non è che l'hai messa fuori al sole diretto senza che fosse abituata?

Le macchioline potrebbero essere marciume (se la pianta è in terriccio non idoneo ed è stata bagnata troppo). Sono molli o dure? Sono solo quelle che si vedono in foto?

Per tutti metto le foto in un altro modo:

1644851710482.png 1644851758222.png

Ste
 

erica.pbk

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io le foto le vedo e non capisco due cose.
Il terreno è drenante oppure è torba con perlite?
Come e quando la bagni?

In casa era al sole (non credo perché mi sembra che sia un pochino eziolata)? Non è che l'hai messa fuori al sole diretto senza che fosse abituata?

Le macchioline potrebbero essere marciume (se la pianta è in terriccio non idoneo ed è stata bagnata troppo). Sono molli o dure? Sono solo quelle che si vedono in foto?

Per tutti metto le foto in un altro modo:

Vedi l'allegato 694401 Vedi l'allegato 694404

Ste
Il terriccio è torba con perlite che mi hanno consigliato dove ho acquistato la pianta. La pianta prima era sotto una finestra a cui arrivava il sole 3/4 ore il pomeriggio ma iniziava ad impallidirsi anche lì quindi ho provato a posizionarla fuori. Do acqua ogni 15 giorni. Le macchie sono un po’ alla base delle foglie e in alcuni punti verso le estremità e verso la metà della foglia e non sono troppo molli ma della consistenza delle foglie. Può essere che non fosse troppo abituata perché non l’ho mai messa al sole diretto se non dietro la tenda della finestra.
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mettendola direttamente al sole, senza abituarla, un pochino l'hai bruciata.
Mi sembra un po' presto per mettere all'aperto un'aloe variegata.
Non farle fare dentro/fuori. Quando decidi di metterla all'aperto la devi lasciare li. Portarla dentro e fuori a seconda dei giorni crea alla pianta più danni che vantaggi.
La miscela torba e perlite non va tanto bene. La pianta vuole una miscela drenante (1/3 terra ed il resto inerti). La tua miscela è troppo poco drenante, ci vorrebbe molta più perlite.
Non si bagna mai "a tempo" ma quando serve, ossia quando la terra è completamente asciutta anche in profondità.
Bagnando così spesso e tenendo la pianta al caldo hai stimolato la sua vegetazione. Ma la mancanza di sole l'ha fatta crescere in modo allungato e debole (da li il fatto che diventasse pallida).
Adesso ti conviene portare la pianta in casa, svasare e darle una miscela più drenante. Mettere il vaso in posizione luminosa e bagnare ogni 30/40 giorni. A primavera, quando le minime lo permetteranno, metti la pianta fuori. Abituala al sole (proteggendola nelle ore calde della giornata) e poi, dopo che si sarà abituata, lasciala in pieno sole. Ricomincerà a vegetare in modo normale, con foglie più corte e più scure.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

erica.pbk

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mettendola direttamente al sole, senza abituarla, un pochino l'hai bruciata.
Mi sembra un po' presto per mettere all'aperto un'aloe variegata.
Non farle fare dentro/fuori. Quando decidi di metterla all'aperto la devi lasciare li. Portarla dentro e fuori a seconda dei giorni crea alla pianta più danni che vantaggi.
La miscela torba e perlite non va tanto bene. La pianta vuole una miscela drenante (1/3 terra ed il resto inerti). La tua miscela è troppo poco drenante, ci vorrebbe molta più perlite.
Non si bagna mai "a tempo" ma quando serve, ossia quando la terra è completamente asciutta anche in profondità.
Bagnando così spesso e tenendo la pianta al caldo hai stimolato la sua vegetazione. Ma la mancanza di sole l'ha fatta crescere in modo allungato e debole (da li il fatto che diventasse pallida).
Adesso ti conviene portare la pianta in casa, svasare e darle una miscela più drenante. Mettere il vaso in posizione luminosa e bagnare ogni 30/40 giorni. A primavera, quando le minime lo permetteranno, metti la pianta fuori. Abituala al sole (proteggendola nelle ore calde della giornata) e poi, dopo che si sarà abituata, lasciala in pieno sole. Ricomincerà a vegetare in modo normale, con foglie più corte e più scure.

Ste
Ti ringrazio davvero, molto utile
 
Alto