• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie di calcare

Shirl89

Aspirante Giardinauta
Salve :)
Ho da poco comprato un bonsai di ulivo. E' molto sporco e il venditore mi ha detto che è a causa delle innaffiature a pioggia che ha ricevuto, che hanno formato macchie di calcare. Per toglierle mi ha detto di nebulizzare acqua distillata oppure pulire le foglie con un panno ummido (e mi consigliava appunto quest'ultima). Ora, visto che pulire le foglie una a una richiede molto tempo, ci sono metodi più veloci? Perche non mi ha raccomandato l'acqua distillata, è dannoso per la pianta?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il calcare si deposita sulle foglie quando, erroneamente, si innaffia a pioggia.
rimuoverlo non è semplice, sapevo con uno straccio, però la cosa diventa lunga.
se non devi esporlo o altro, lascia lì le macchie e, man mano che avverrà il ricambio fogliare, spariranno.
tu però, non annaffiare a pioggia e neppure vaporizzare.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
colazione in musica

Allora metti in "repeat" un bel CD e siediti comodamente con la tua piantina davanti (magari su di una base girevole) poi (solo per questa occasione) inizia a spruzzare le foglie di acqua per ammorbidire il calcare e munisciti di straccetti e bastoncini per la pulizia delle orecchie.
Inumidiscili e piano piano, foglia per foglia, dall'alto verso il basso e ruotando la pianta nel senso che preferisci, passa tutte le foglie delicatamente.
Prima di iniziare il secondo giro esamina i risultati per sapere dove concentrarti e per valutare se essere più delicati o più energici.
Se le foglie sono bagnate il risultato sembra buono, quindi meglio asciugarne qualcuna con lo straccetto.
Poi dopo aver di nuovo spruzzato un po' soprattutto sulle foglie ancora da pulire, si fa il secondo giro di giostra e se serve un altro ed un altro ancora.
Se il CD che hai messo t'ha stufato, cambialo e se ormai ti hanno stufato tutti chiedine qualcuno a me.

Forse perche io sono ghiotto di latte e propenso a credere che faccia miracoli, ho seguito il consiglio di mescolare all'acqua il 50% di latte e mi sono trovato bene.
Parlo dell'acqua con cui frizionare le foglie e non di quella da spruzzare, per evitare di immettere latte nello spruzzatore.
Naturalmente se si usa il latte, alla fine è opportuno spruzzare ancora acqua per rimuoverne eventuali tracce, ma il latte a differenza del calcare non fa resistenza e se ne va via senza far tribolare.
A me ha dato addirittura l'impressione che aiutasse a dissolvere il calcare, ma è stata solo una mia impressione. Quello che invece mi piace di questa miscela è che è anche un po' lubrificante e sulla parte pulita della foglia fa scivolare meglio il bastoncino di cotone o lo straccetto.

Tieni un dito sotto alla foglia che stai pulendo.
Ti basta solo un po' di pazienza ed un sistema per ascoltare un po' di musica; acqua, latte, straccetto e bastoncini li hai già sicuramente.

In bocca al lupo e facci sapere
 
Ultima modifica:

marvin985

Aspirante Giardinauta
il latte è leggermente acido e aiuta la rimozione del calcare senza aggredire la foglia come altri agenti

io per sicurezza risciacquerei con acqua demineralizzata dopo il lavaggio col latte... sarò maniacale ma lasciare proteine in giro mi fa sempre venir paura di muffe e batteri...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
il latte è leggermente acido e aiuta la rimozione del calcare senza aggredire la foglia come altri agenti

io per sicurezza risciacquerei con acqua demineralizzata dopo il lavaggio col latte... sarò maniacale ma lasciare proteine in giro mi fa sempre venir paura di muffe e batteri...

Sono d'accordo ed i cattivi odori residui che potrebbero esserci, rafforzano quel che tu dici, ma comunque prima dell'acqua demineralizzata, continuerei a spruzzare tra le foglie tantissima acqua del rubinetto e solo finita con quella, ed asportata la quasi totalità del latte residuo, allora passerei alla "rifinitura" con acqua demineralizzata......

Sto pensando ...... e un autolavaggio?
:fischio:​
 

marvin985

Aspirante Giardinauta
Io mi affiderei a degli oompa-loompa o dei puffi muniti di straccetti, a quel punto, magari incerano anche le foglie e vengono più lucide.:cool3:

a parte tutto, io risciacquerei con attenzione dopo aver usato il latte :p
 

Shirl89

Aspirante Giardinauta
Grazie a per i consigli, li rigirerò al mio ragazzo, io mi son limitata a pulire il grosso con lo straccio :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io mi affiderei a degli oompa-loompa o dei puffi muniti di straccetti, a quel punto, magari incerano anche le foglie e vengono più lucide.:cool3:
a parte tutto, io risciacquerei con attenzione dopo aver usato il latte :p

Concordo con la tua prudenza, ma quando usai questo metodo non mi venne nemmeno in mente che i residui potessero nuocere e così non mi preoccupai di rimuoverle.
Nonostante questo non faccia certo testo, devo però dire che di problemi non ne sorsero, forse perché il ficus che pulii con il "latte" aveva una certa familiarità.
Devo anche aggiungere che i residui di latte furono probabilmente i responsabili di una certa lucentezza delle foglie che durò a lungo e che impedì alle foglie di venir rese opache dal calcare o da altri agenti.
 
Alto