• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie / buchini scuri sui fiori e boccioli che seccano

Eleonore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!..mi sono appena iscritta, e anche presentata nell’apposita sezione!! =)

Ho da settembre una bella pianta di orchidea, credo sia una phalaenopsis..
DSCN9011.jpg

L’ho comprata che era tutta bella fiorita.. ed ancora oggi, è tutta bella fiorita!! Gli si è seccato soltanto un fiore poco dopo averla comprata,e un altro gli si sta seccando adesso..

Stanno sorgendo dei problemi però.. oggi osservandola ho notato che nella pagina posteriore di alcuni fiori,dove più,dove meno, sono comparsi dei puntini/buchini neri...
DSCN9021.jpg

cosa sarà mai?..

ho anche notato che gli ultimi boccioli nati si stanno seccando .. DSCN9017.jpg

povera orchi..è già sulla via dell'aldilà?.. grazie per l'aiuto!! :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i puntini sui fiori dovrebbero essere botrite, un fungo che richiede forte umidità per infettare. Probabilmente è stata bagnata troppo, da te o dal fiorista o vivaio.
Non è grave e non attacca le foglie.
I boccioli secchi sono un problema comune: possono essere dovute a stress (anche passati) da freddo, oppure poca luce e caldo nella sua nuova casa.
Cerca di metterla in una posizione più calda e luminosa (mai luce diretta, ovviaamente).

CIao

Carlo
 

Eleonore

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta!! come puoi vedere nella prima foto l'orchi sta davanti una finestra rivolta ad ovest..ma riceve luce anche da un'altra finestra rivolta a sud,dici che è poco luminosa??..nel complesso si,non è che sia luminosissima la stanza(sala)...ma nemmeno troppo buia.. ci sono sempre 15 gradi... casa mia tranne la cucina è freddina e abbastanza buia.. credo che la posizione migliore di tutta casa sia dove è adesso.. :( per l'umidità.. la innaffio davvero poco..un goccino d'acqua piovana una volta a settimana..o anche meno.. però in effetti in sala si crea un po di muffa..quindi c'è troppa umidità..il riscaldamento è sempre spento..

volevo annaffiarla per immersione con un po di concime...meglio di no??... :) grazie mille per i consigli!!:)
 
Alto