• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie aloe arborescens

succulento

Aspirante Giardinauta
Ciao giusy, cactucolo, ciao tutti!
Ecco il solito aloeofilo... Intanto stiamo parlando di una vera, e non di una arborescens, sono diversissime, non si possono confondere (vedete il mio album o su google), inoltre è facile perchè tra quelle comuni qui la vera è l'unica che fa il fiore giallo...
poi biologica vuol solo dire che per un periodo prima della vendita non è stata trattata con insetticidi chimici o concimi chimici, ma dopo un po' di tempo, se non l'hai fatto dopo tu, la pianta è sicuramente "biologica"!
Questa specifica si fa solo per le piante che potrebbero essere appunto consumate, come l'aloe vera (anche l'arborescens ha principii, ma le foglie sono molto più sottili e hanno meno gel...)
Per cactucolo: se la tua è praticamente un albero, allora non è nè vera nè arborescens: la prima arriva al massimo a 60/70 cm, poi smette di crescere e comincia a buttare lateralmente, la seconda cresce di più ma comunque non oltre il metro e mezzo, e sempre cespugliosamente... se la tua ha un "tronco" probabilmente è un'altra specie, tipo caesia o africana...
IMPORTANTE: per le punte secche o le macchie tipo ruggine non devi preoccuparti, è normale...
aloeverafrid.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]certo le aloe vivono meglio all'aperto e patiscono l'aria viziata, però si fa come si può... Molto pericolosi invece i puntini bianchi (che in foto non si vedono) perchè potrebbe essere cocciniglia!!!! Bacioni a tutti!!!
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
La mia è un arborescens sicuro.
Dicendo che è un albero mi sono effettivamente espresso male perchè è poco meno di due metri (comunque da letteratura può arrivare anche a quattro) ed è altrettanto larga. Ne ho una di circa 150 cm che a forza di spollonarla ha sviluppato un vero e proprio tronco. Queste piante si trovano nella casa al mare, non appena vado faccio delle foto.
Anche quella di Giusy mi sembra un'arborescens, quando spunterà il fiore si vedrà, se giusi ci dirà di che colore è.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Beh, se è in piena terra, nel posto più caldo d'italia, e pure accuratamente spollonata.... forse può davvero assomigliare a un albero :D
sono molto invidioso, e anche curioso di vedere la foto: in molte immagini sono indicate come arborescens degli ibridi, e allora la cosa cambia...
C'è lavoro da quelle parti?
Adoro la Sicilia, la tua zona in particolare, ma soprattutto... chissà che aloe possono venir fuori!!!! :hands13:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
In effetti in alcuni libri ho letto che esistono molti ibridi sia di arborescens che di vera.
In uno c'è scritto che A. vera è molto varia a causa del fatto che esiste in coltivazione da moltissimo tempo, ci sono varietà anche a fiori rossi e con puntini bianchi che sia la pianta di Giusy (anche se dalle foto non vedo puntini).
 

succulento

Aspirante Giardinauta
c'è da tener presente che tanta è la confusione sotto il sole... Non solo esistono molti ibridi e molte classificazioni sbagliate (sul web, ma anche nei nei vivai) ma spesso sono classificate come x anche molte piante semplicemente non identificate: occorre sempre ricordare che le specie sono più di mille, e molte davvero simillime tra loro!
Ma se così non fosse forse sarebbe meno divertente addentrarsi in questo universo!
A presto!
 

Giusy81

Aspirante Giardinauta
eccomi qui!! grazie cactucolo!!mi stavo un po preoccupando per la mia arborescens, anche perchè sono andata a prenderala ad alba da una signora che ha la coltivazione in liguria, ho visto le sue foto...ha praticamente una foresta...adesso sembra che stia meglio....ho abbassato il termosifone e l'ho messa alla luce diretta....il fiore si è alzato ancora e sembra che sia sull'arancio :) appena fiorisce le faccio delle altre foto e le posto qui :)
da quando ho questa arborescens ti dirò la verità, mi è venuta voglia di prenderne un'altra ma costano davvero molto...si vedrà...
buona serata a tutti :)
 

succulento

Aspirante Giardinauta
beh, non vorrei inimicarmi qualche negoziante, ma se fai un salto in liguria questa primavera passa da me e ti do dei polloni, radicano velocemente e sicuramente... o se conosci qualcuno dalle tue parti che ha una pianta grande, tra due mesi o tre indaga intorno alla base: di solito sia l'arborescens che la vera sono piene di getti basali: taglia con un coltello affilato, lascia un giorno ad asciugare all'aria, e poi infilala in un terriccio misto a sabbia e molto drenato. Bagna pochissimo, fino a quando non vedi che la pianta comincia a crescere, ed ecco lì tutte le piante che vuoi a costo zero! :hands13:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Sono contento che la tua aloe stia meglio.
Peccato stare così lontani io spesso ne butto di "talee" più grosse della tua pianta. Qui non le vogliono neanche regalate.
Succulento ti devo mostrare la foto di un'aloe che ha mio padre adessoin fiore, credo sia una ferox.... spettacolo.
Ciao
Ciao
 

Giusy81

Aspirante Giardinauta
eh si, è davvero un peccato :) proverò a vedere se trovo qualcosa di meno costoso se quest'estate vado giù in Puglia al mio paese :D
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
... si fino ad un certo punto, come già avevo detto in un altro posto ho piantato tante talee in un pezzo di terra abbandonato, ma mi è stato riferito che li hanno vandalizzate :(
 

Giusy81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....vi posto le foto dei fiori della mia arborescens :)
 

Allegati

  • IMG_2185.jpg
    IMG_2185.jpg
    85,6 KB · Visite: 60
  • IMG_2186.jpg
    IMG_2186.jpg
    88,7 KB · Visite: 61
  • IMG_2188.jpg
    IMG_2188.jpg
    76,8 KB · Visite: 50
  • IMG_2184.jpg
    IMG_2184.jpg
    87,2 KB · Visite: 55
  • IMG_2187.jpg
    IMG_2187.jpg
    89,3 KB · Visite: 61

cactucolo

Aspirante Giardinauta
belle fioriture, proprio niente male per una arborescenso tenuta in casa... quindi tutto risolto... sono contento ;).
Ciao
 
Alto