• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie aloe arborescens

Giusy81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi aiuti, ho una pianta biologica di Aloe Arborescens ma in questi giorni ho notato che le stanno venendo fuori delle macchioline bianche che sembrano far parte della foglia stessa....prima non c'erano!! che cosa può essere? ho letto del mal bianco ma sulle mie foglie non sembra un velo bianco....spero che non sia un fungo...io uso questa pianta come cura medica....aiutooooo

Giusy81

Aspirante Giardinauta
ok ti metto la foto delle macchie e già che ci sono aggiungo quella di una foglia che è sul rossastro e se mi puoi aiutare le foglie stanno seccando su tutte le punte....grazie e spero che tu possa aiutarmi :)

Allegati

• IMG_2166.jpg
    IMG_2166.jpg
    97,2 KB · Visite: 690
  • IMG_2168.jpg
    IMG_2168.jpg
    105,1 KB · Visite: 452
  • IMG_2173.jpg
    IMG_2173.jpg
    90,9 KB · Visite: 874
  • IMG_2167.jpg
    IMG_2167.jpg
    95,1 KB · Visite: 770
  • IMG_2172.jpg
    IMG_2172.jpg
    99,6 KB · Visite: 666

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non riesco a vedere i puntini bianchi che dicevi, però la pianta mi sembra in buone condizioni di salute, a parte qualche foglia maltrattata, se le foglie continuano a seccare c'è qualcosa che non va, ma non è detto che sia una malattia.
Io le tengo fuori in piena terra (una è praticamente un albero) e non mi hanno dato mai problemi, non ho esperienza di coltivazione in appartamento.
Sicuramente devi metterla in zona bella luminosa lontano da fonti di calore annaffiarla di tanto in tanto ma abbondantemente (perchè questo è il periodo vegetativo), il terriccio deve essere sciolto in grado di assicurare un buon drenaggio, inoltre devi evitare ristagni di umidità atmosferica assicurando un buon ricambio d'aria.
Forse qualcun altro potrà darti suggerimenti aggiuntivi, più specifici.
Ciao.

Giusy81

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere un po di umidità dici allora??io la tengo in sala e ho sempre il termosifone acceso perchè mi hanno detto che questa varietà soffre il freddo....mi preoccupano però ste foglie che in punta si seccano...come posso fare? non la posso mettere fuori, fa troppo freddo...ma non sono un'esperta e non so che fare...
per quanto riguarda le macchie sembrano quasi sbavature, come quando d'inverno ti si asciugano i pantaloni dopo aver camminato sotto la pioggia...non so se ho reso l'idea!!
spero che stia bene la mia piantina anche perchè la uso per scopi terapeutici..
grazie ancora del tuo aiuto:embarrass

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non capisco bene di che puntini bianchi parli, ma molte aloe, tra cui l'arborescens, hanno la foglia caratterizzata da macchie biancastre.
Le punte secche penso sia proprio un problema di riscaldamento, quando si dice che una pianta "soffre il freddo" si intende che è meglio non vada sottozero, non che debba stare a 30° vicino a un calorifero :embarrass
I puntini rossastri invece potrebbero essere un fungo... ma dal momento che io l'arborescens la tengo costantemente all'aperto, in serra fredda, non saprei dirti l'origine del problema.
In ogni caso le piante in casa soffrono sempre un po'... d'estate la metti fuori?

Giusy81

Aspirante Giardinauta
io l'ho presa un mese fa, la metterò sicuramente fuori quando farà più caldo...ma tu dici che la devo tenere in un posto non riscaldato?? questo seccume non si arresta...non so che fare!! e per la foglia rossa come faccio a capire se è un fungo??
grazie per avermi risposto...

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Sicuramente non va messa vicino al riscaldamento è sufficiente che la temperatura non scenda sotto lo zero per lungo tempo. Mettila nella zona più luminosa e più lontano possibile dai termosifoni. Le macchie rosse le ho viste qualche volta anche nelle mie piante non me ne sono mai curato e le piante non sembrano soffrirne, però non saprei dirti di cosa si tratta.
Ma come la innaffi? (frequenza e quntità d'acqua)
Quando la innaffi l'acqua defluisce rapidamente o ti sembra che il terreno la trattiene?

antylopenera

Apprendista Florello
D' accordissimo sul MEGLIO FUORI, per le grasse ma.........
non è un' aloe VERA, quella delle foto? :confuso:
Sebbene la foglia sia simile all' arborescens, mi sembra diversa l' attaccatura....

Giusy81

Aspirante Giardinauta
@cactucolo: l'ho innaffiata solo 1 volta da quando l'ho presa, ovvero circa 3 settimane fa, perchè m'hanno detto di innaffiarla ogni 2 mesi nel periodo invernale con 1.5 litri e l'acqua defluiva bene :hehe:
Per quanto riguarda i puntini scuri li ho notati anche sulle altre foglie.Credi che
debba farle un trattamento particolare? Se si, poi la posso usare ugualmente per scopi terapeutici interni ed esterni?
Grazie ancora per l'aiuto

@antylopenera: io l'ho comprata da un'azienda agricola che ha la coltivazione biologica di arborescens in liguria, dopo un'accurata ricerca sul web di foto di aloe vera e aloe arborescens con le varie differenze.Cosa ti fa pensare che non lo sia?:squint:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ogni 2 mesi mi sembra troppo poco. Che temperatura hai in appartamento?
Considera che devi fare asciugare il terreno tra un'innaffiatura e l'altra e magari aspettare altri quattro giorni.
Se fossi sicuro sul terreno (che sia ben drenato) ti direi di innaffiare una volta a settimana considera che le mie sono fuori e si prendono acqua e temperature intorno ai quattro gradi (saltuariamente anche meno) senza problemi.
Quindi innaffiala, ovviamente l'acqua in eccesso eliminala dal sottovaso
Ciao, facci sapere.
Ciao

Giusy81

Aspirante Giardinauta
in appartamento ho circa 15/20 gradi...è troppo?? io terreno che ha è quello delle piante grasse perchè al vivaio mi hanno detto di trapiantarla adesso perchè il vaso era troppo piccolo, non è che il rinvaso fatto adesso le ha fatto male?
Dall'ultima innaffiatura sono passate 3 settimane ma a me sembra che il terreno sia ancora umido, ma se la innaffio anche se il terreno non ne ha bisogno la pianta ne risente?

G.altamurano

Florello Senior
secondo me tenerla in appartamento non è la cosa migliore, in primavera/estate lo tieni fuori e in inverno in serra fredda o in una stanza non riscaldata

antylopenera

Apprendista Florello
Cosa ti fa pensare che non lo sia?:squint:

Eheheheh..... non è che sia espertissima, ma mia cognata ha un' arborescens
e mi pareva che l' attaccatura delle foglie fosse più distanziata, distribuita lungo il tronco centrale,
mentre l' attaccatura che vedo nella foto mi sembra decisamente più assembrata, mi ha fatto venire in mente l' attaccatura dell' aloe vera.
Certo, OVVIAMENTE non credo che quell' azienda agricola non sapesse COSA coltivava, magari (come penso sia), mi sbaglio io!
Comunque, le aloe non le vedo bene in casa: oltre alla sofferenza da possibile riscaldamento, non le vedo bene, in inverno, senza neanche un po' di luce solare diretta....

Giusy81

Aspirante Giardinauta
quando l'ho trapiantata mi hanno dato una terra per piante grasse e mi hanno detto che è drenante....ad oggi sono passate 3 settimane dall'ultima innaffiatura, dovrei darle un po d'acqua secondo te?

Mor@

Membro dello Staff
Ricapitolando, l'hai comprata un mese fa, quindi inizio dicembre, giusto? Poi l'hai rinvasata e annaffiata subito, visto che non dai acqua da 3 settimane? :confuso:
Allora, due regoline semplici valide per tutte le piante grasse: rinvasare d'inverno se strettamente necessario; se si sono lesionate o lavate le radici per togliere la terra, attendere una settimana prima di interrare per farle asciugare bene; dopo il rinvaso aspettare una settimana prima di annaffiare.
Ora, quello che devi fare è metterla in un posto lontano dai caloriferi e a questo punto riannaffiarla, penso... oppure nel dubbio (se il terriccio è ancora umido) aspetta una settimana ancora e poi ridai acqua, poi vediamo.

Giusy81

Aspirante Giardinauta
Ho fatto tutto quello che mi hai detto, l'ho innaffiata ieri sera e l'ho spostata lontano dal calorifero....ora però è infondo alla stanza e non prende luce diretta del sole ma la camera è illuminata....va bene lo stesso?? qui i termosifoni li fanno tutti vicino alle finestre...grazie ancora di tutto l'aiuto :)

Mor@

Membro dello Staff
Al buio non va bene... perché essendo in casa, continuerà a crescere, e senza luce crescerà deboluccia e filata :storto:
Pensa che ho regalato una piccola piantina di aloe vera alla mia collega, che la tiene in ufficio estate ed inverno, sopra il davanzale del finestrone: è diventata il quadruplo nel giro di un paio d'anni e la annaffia pochissimo, tutto va bene se una volta al mese.
Non hai un davanzale, sopra i termo?

Giusy81

Aspirante Giardinauta
eh purtroppo ho tutti i davanzali con i termosifoni sotto e uno vicino alla finestra del balcone, infatti io la tenevo li prima ma da quando ha iniziato a seccare le foglie l'ho spostata, era a circa 1 metro dal termosifone, poi mi hanno detto che devo tenerla addirittura in una serra a freddo e l'ho spostata....come faccio??

Alto