• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia sul prato e i festanti

ztm

Apprendista Florello
Quello che ho scritto sopra e di sbrigarti in ogni caso :D
Che miscuglio hai seminato sul prato?
 

ztm

Apprendista Florello
Non hai modo di informarti? Altrimenti non so se qui qualcuno lo sa riconoscere, io no :D
L'ottimale sarebbe traseminare lo stesso tipo, almeno indicativamente.
Comunque intanto puoi liberarti delle infestanti, con uno dei metodi sopra descritti.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Consigliate un taglio prima del diserbo? Che altezza deve avere il prato?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
No, il diserbante si assume per via fogliare, più sono ricche di foglie, più assumono meglio il veleno. Anche dopo devi lasciare le foglie per 3-4 giorni, finché il prodotto va alle radici.
L'altezza dipende un po' dalla specie che hai seminato, quindi ti consiglierei di trovare un modo di scoprirlo.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Puoi estirparle a mano se sono poche, oppure passare Greenex NF per foglia stretta e dopo una settimana Evade per foglia larga (o simili). Il prato dovrebbe essere in buone condizioni e ben attecchito, altrimenti potrebbe risentirne.
Se passi i diserbanti, devi aspettare una decina di giorni almeno prima di arieggiare (manualmente con apposito rastrello o con arieggiatore) la zona con erbacce morte ed eventualmente traseminare, se i buchi sono troppo grandi da richiudersi da soli.
Per seminare la festuca arundinacea le temperature attuali vanno abbastanza bene, quindi non dovresti aspettare troppo. Il loietto si può seminare con temperature più fresche.
Fa differenza quale usare per primo?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Solitamente quelle a foglia stretta sono più dure, quindi ti conviene cominciare prima. A meno che tu non abbia molte più infestanti a foglia larga, al che ovviamente è meglio prima trattare quelle più fastidiose.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Solitamente quelle a foglia stretta sono più dure, quindi ti conviene cominciare prima. A meno che tu non abbia molte più infestanti a foglia larga, al che ovviamente è meglio prima trattare quelle più fastidiose.
Nel primo messaggio ci sono le foto dei 2 infestanti più presenti, cosa Sono? A che categoria appartengono?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Un bel mix, sulla seconda e terza foto sono soprattutto a foglia stretta, sulla seconda larga. Comincerei dal foglia stretta, però mi pare di vedere anche gramigna nella prima foto, ma non sono sicuro.
Potresti fare delle foto aggiornate sulle infestanti a foglia stretta, magari un po' più da vicino ed eventualmente con le radici?
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Un bel mix, sulla seconda e terza foto sono soprattutto a foglia stretta, sulla seconda larga. Comincerei dal foglia stretta, però mi pare di vedere anche gramigna nella prima foto, ma non sono sicuro.
Potresti fare delle foto aggiornate sulle infestanti a foglia stretta, magari un po' più da vicino ed eventualmente con le radici?
Ciao ho fatto qualche foto del prato come è ora (due settimane senza tagliare), del prato in primo piano e delle infestanti spero bastino... grazie
4f807c804cf954df335c0ab6b1b9b898.jpg
2b471b27b320112d9591d8ca57335e26.jpg
3d0d638a939852cc547780955bfb22fe.jpg
531cfa0168315710595a85cba75d4f09.jpg
0b3fabc16dce826a500dc79ae5d7ced1.jpg
ff6a1f0e39b6952af23e62501c85f93a.jpg
f5e0db77fc7230d3201dc4658a6f3e43.jpg
2e5f47ee8ebbbd976f191fd35a8b15d1.jpg


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Direi che ti serve sia Greenex, che dopo una settimana Evade. In realtà col raffreddarsi delle temperature tra qualche settimana alcune potrebbero scomparire da sole, vedi tu. Non ho visto gramigna, ma non si capisce molto bene e magari sta da qualche altra parte.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Direi che ti serve sia Greenex, che dopo una settimana Evade. In realtà col raffreddarsi delle temperature tra qualche settimana alcune potrebbero scomparire da sole, vedi tu. Non ho visto gramigna, ma non si capisce molto bene e magari sta da qualche altra parte.
Si si ce ne molta ma non si distingue nelle foto. Si molte di queste muoiono con il freddo ma volevo riseminare le parti scoperte e per farlo devono andare via prima queste infestanti no? Voi che fareste?
O lasceresti così per poi dare qualcosa per non far germogliare la nuova annata?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Le temperature qui al nord sono precipitate e sono attualmente addirittura leggermente al di sotto della media ottimale per le semine delle microterme. Attualmente sto viaggiando con minime sui 13/14 e massime sotto i 23... E le prospettive non sono le più miti, quindi chi deve seminare/traseminare si sbrighi a farlo
Ho l'intenzione di seminare fine settimana prox un misto di festuca rubla e loietto. Oggi come max c erano 28 gradi. Sono in provincia di pavia. Troppo tardi? Non so se riesco a farlo prima devo ancora finire di arieggiare.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho l'intenzione di seminare fine settimana prox un misto di festuca rubla e loietto. Oggi come max c erano 28 gradi. Sono in provincia di pavia. Troppo tardi? Non so se riesco a farlo prima devo ancora finire di arieggiare.

Sicuramente non troppo tardi. Non sono neanche le specie con temperatura ottimale più elevata, tra l'altro.
 

ztm

Apprendista Florello
Si si ce ne molta ma non si distingue nelle foto. Si molte di queste muoiono con il freddo ma volevo riseminare le parti scoperte e per farlo devono andare via prima queste infestanti no? Voi che fareste?
O lasceresti così per poi dare qualcosa per non far germogliare la nuova annata?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Durante questa estate ho avuto molte infestanti ed ero sicuro che avrebbero lasciato ampi spazi sul prato, infatti mi sono procurato arieggiatore, semi e via dicendo. Poi in realtà ho visto che quasi tutto si è chiuso da solo, i resti delle infestanti si sono decomposti e l'erba ha ripreso il suo posto. Quindi, a parte ampie zone dove ci sono esclusivamente infestanti, probabilmente non è necessario traseminare, ma un po' di concime e temperature ancora clementi potrebbero risolvere il problema in breve.
Se comunque hai delle parti scoperte, ti conviene prima eliminare le infestanti, almeno da lì, e poi pulire e traseminare. Se aspetti che vadano via da sole, credo diventi troppo tardi per seminare.
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Durante questa estate ho avuto molte infestanti ed ero sicuro che avrebbero lasciato ampi spazi sul prato, infatti mi sono procurato arieggiatore, semi e via dicendo. Poi in realtà ho visto che quasi tutto si è chiuso da solo, i resti delle infestanti si sono decomposti e l'erba ha ripreso il suo posto. Quindi, a parte ampie zone dove ci sono esclusivamente infestanti, probabilmente non è necessario traseminare, ma un po' di concime e temperature ancora clementi potrebbero risolvere il problema in breve.
Se comunque hai delle parti scoperte, ti conviene prima eliminare le infestanti, almeno da lì, e poi pulire e traseminare. Se aspetti che vadano via da sole, credo diventi troppo tardi per seminare.
Se lascio morire e poi in primavera arieggio per togliere il morto il prato non ha buchi ma resta esco finché non ritornano le infestanti... che fare quindi lascio così ma mi preparo ad una concimata a fine settembre ed una in primavera per aiutare? Devo dare un diserbo preventivo a marzo? Devo seminare ad inizio marzo per infoltire?

Mi date un calendario da seguire? Altrimenti l'anno prossimo mi ritrovo con il prato giallogniolo fino a luglio e poi infestato fino ad ottobre... rivorrei il mio bel verde intenso del primo anno!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
http://www.bettigiardini.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=21&Itemid=22

Vedi tu se diserbare adesso, va a tua sensibilità personale. Secondo me potrebbe anche non servire traseminare, ma vedendo solo le foto non posso rendermene conto. Fare 2 diserbi + arieggiatura + semina è un po' lungo, però se ti sbrighi fai ancora in tempo. Altrimenti puoi anche non seminare e rimandare a primavera, se necessario.
Il diserbo preventivo è l'antigerminello, che a primavera è consigliato, perciò se pulisci bene adesso, ti trovi avvantaggiato e magari riesci a dare solo l'antigerminello a primavera. In ogni caso, se devi seminare, non puoi dare l'antigerminello.
 
Alto