• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenophilis con macchia nera-blu

Rugiada97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti/e

Vi scrivo perché mi è stata regalata questa orchidea a dicembre ma dopo poco ha iniziato a sviluppare delle macchie sulle foglie e una strana macchia nera-blu sullo stelo.
Potrebbe essere un parassita oppure è dovuto al fatto che la pianta è stata colorata?
Cosa mi consigliate per farla sopravvivere?

Grazie mille per i vostri consigli
 

Allegati

  • Screenshot_2021-01-18-14-15-39-986_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_2021-01-18-14-15-39-986_com.whatsapp.jpg
    867,3 KB · Visite: 25
Ultima modifica di un moderatore:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La pianta é blu? Il colore sulle foglie esce se il colorante é andato a finire nelle radici. Lo stelo.... Non riesco a capire se sta marcendo o cosa, servono altre foto.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Il colorante della mia Phal blu è finito ovunque, come nella tua. Ma non si vedono altri danni dalla foto. Se sei in dubbio postane altre
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tutte le phal colorate di blu hanno da qualche parte la ferita dove hanno iniettato il colorante, una volta iniettato si diffonde
Immagino che anche questa aveva i fiori colorati di blu
 
Alto