• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia gialla ... fungo?

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi prima delle mie ferie ho notato sul prato una piccola macchia gialla , inzialmente ho pensato a del concime caduto per eccesso , fatto sta quando sono rientrato ho trovato una bella macchia che si è espansa, l'erba risulta secca diradata , ho pensato all'eccessiva umidità della scorsa settimana troppo caldo e temperatura scesa di botto da 24 a 12 gradi con piogge .



 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
potrebbe trattarsi anche di un attacco di un qualcosa ma almeno da questa foto non riesco ad identificare cosa, tienila d'occhio e se la vedi alalrgare procedi con un trattamento a base di tebuconazolo o propiconazolo e se ti riesce fai una foto anche nelle zone limitrofe dove c'è ancora erba verde , con lo stesso stile della seconda foto :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una passatina con i p.a indicati da Green thumb la darei per sicurezza (su tutto il prato), allargando il mix anche al propomocarb (per intenderci il p.a contro il pythium). Visto il caso così eclatante, non escludo il damping off.
Dosaggio tebuconazolo 90ml/100mq+120ml/100mq propobocarb.
oppure
Propiconazolo 45ml/100mq+120ml/100mq propomocarb
 

Gigio00

Giardinauta
Una passatina con i p.a indicati da Green thumb la darei per sicurezza (su tutto il prato), allargando il mix anche al propomocarb (per intenderci il p.a contro il pythium). Visto il caso così eclatante, non escludo il damping off.
Dosaggio tebuconazolo 90ml/100mq+120ml/100mq propobocarb.
oppure
Propiconazolo 45ml/100mq+120ml/100mq propomocarb

ok lo do su tutto tutto il prato o su quei 40 mq che ho li ?
 
Ultima modifica:
Alto