• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma voi piantate adesso?

giumaca

Giardinauta
Io ho sempre avuto rose, posso dire da quando sono nata, ma ora che è da un pò di mesi, che ho il piacere di intrattenermi con voi, prima di fare qualsiasi cosa mi vengono centomila dubbi.
Ora premettendo che ho già piantato una ventina di talee, e che altro non posso fare che pregare e sperare, mi dite se ho fatto bene?
(Ho piantato adesso perchè adesso mi hanno dato le talee)

:confuso: :confuso: :confuso:

R

riverviolet

Guest
Non ho mai fatto talee, e quindi indicativamente posso dirti che i testi sacri dicono settembre/ottobre.
In una potatura, mi sono ritrovata un ramo di Coburg in mano, alquanto lungo e siccome lì accanto c'era un vaso pieno di terra, l'ho piantato.
Credo che saprò giusto fra sei mesi se ha radicato oppure no, sempre chè, nel frattempo non secchi.

Il programa spiega un periodo più influente, anche se poi la riuscita è comunque stabilita da chissà cosa e quindi, se capita la faccio in qualsiasi momento, se prende bene, se non prende ci si riprova, si sperimenta.
Con le rose in special modo, le variabili sono veramente tante.
Le tue magari si avvantaggiano della risorsa di linfa presente nel ramo e la dominanza apicale, unita al periodo di sveglia vegetativa, ma potrebbe anche essere controproducente, poichè la linfa, in teoria, sarebbe meglio che in una talea si concentrasse invece a fare radici.
Non è però detto che la stagione propizia non la invogli a farle, insomma è una roulette. :lol:

giumaca

Giardinauta
Grazie, River per la tua risposta, resterò in trepidante attesa che succeda qualcosa, comunque se dovesse andar bene ti farò sapere.
Ciao e bacibaci.

RosaeViola

Master Florello
Giumi, è vero che i sacri testi danno periodi come agosto e fine ottobre per taleare, però io ne ho fatte diverse sul momento in cui mi son trovata a potare ed hanno attecchito.
Tu dove le hai piantate? In piena terra o in vaso? Sono all'aperto o al chiuso?

giumaca

Giardinauta
Ciao Rosa, le talee le ho piantate tutte all'esterno, alcune in vaso altre in piena terra.
Grazie e baciotti bacioni
(grazie ancora per avermi aiutata in quell'altra occasione)

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Giumi, io penso che per buona parte di loro ci sia possibilità.
Ricordati, quando è un po' che non piove, di tenere umida la terra.
Baci a te!!!

Alto