• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma si può considerare... bonsai?

T

tartamimmi

Guest
ma si può considerare bonsai o pre-bonsai una pianta così???

bouganvilleap004.jpg


basta tagliare una pianta grande per avere un bonsai??? che risultati si ottengono??? e dopo quanto tempo di "modellazione"???
perchè se è così ho diversi alberi candidati alla preparazione a bonsai...

fatemi capire... sono nuova del "ramo"... (capita la battuta? :martello:)
 
T

tartamimmi

Guest
inserisco un'altra foto di un prebonsai...
anche questo col tempo potrà diventare un vero bonsai??? e quel tronco tagliato di netto non sarà penalizzante?
olivop033.jpg



le foto le ho prese da un sito di un vivaio vicino alla mia città. www.bonsaiolivo.it
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, sono due begli esemplari, effettivamente penalizzati dalla mozzatura che però viene compensata dal tronco possente. Sono stati ottenuti mozzando di netto un alberello e lasciando ricrescere dei "butti" per formare la nuova ramificazione. Da questi prebonsai si possono ottenere dei bonsai in tre-cinque anni (dall'inizio dell'impostazione alla posa in vaso bonsai) lasciando crescere LIBERAMENTE i rami che si desidera fare ingrossare ma legandoli con filo o tiranti per porli nella giusta posizione. Io li porrei in vasi di cotto larghi e bassi con una mescola di akadama o pomice o lapillo, sabbia e humus in parti uguali.
Riguardo alla mozzatura, io la proteggerei con del mastice quindi sceglierei un ramoscello o più se ce ne sono, che cresce nelle sue vicinanze (nella prima foto ne hai addirittura due o tre, nella parte in alto a sinistra), e che farei diventare la "locomotrice" dell'alberello... lasciato crescere senza toccarlo, il suo sviluppo darà conicità all'albero e pian piano la parte di legno nuovo chiuderà il taglio. Ma si parla di molti anni comunque.
 
T

tartamimmi

Guest
capisco, le piante comunque non sono mie, ma ho preso le foto da un sito.
Ma se così si possono fare i bonsai, si può tentare con tutti i tipi di alberi...

ne approfitto quindi per chiederti. In giardino ho un tronco mozzato di ulivo, diametro circa 80cm, con un grosso buco in mezzo, ma con nuovi rametti che escono.
Lo dobbiamo estirpare perchè è a 50 cm dal muro di casa.
siccome per toglierlo dovrà essere fatto a pezzi, una parte del tronco se ha radici può essere piantata in vaso in modo da vedere se attecchisce e creare così un grosso bonsai?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
aspetta fermati lì.... se ce la fate a sradicarlo paro paro, a separare il meglio possibile la parte verde da quella morta e ottenere una ceppaia interessante (di solito hanno un effetto drammatico interessantissimo) potreste ottenere una vera e propria scultura vivente... guarda, il trucco è scavare una solco con una vanghetta attorno al tronco, andando in profondità e tagliando via via i radicioni. Poi si scalza con sovrumana possenza & vigore e si guarda cosa c'è sotto. Ci dovrebbe essere un bel pacco di radici, delle quali si conserverà circa la metà e che saranno le più sottili. Cerca di ottenere un pacco radicale piatto. Avrai già pronto un grosso vaso, più largo che alto.... riempito si sabbia e akadama in parti uguali. metticelo dentro, ricolma bene con la terra e usa bastoncini per farla entrar bene tra le redici. Annaffia abbondantemente e metti all'ombra. Appena rivegeta, pieno sole, poco concime e tanti complimenti.
Un saluto
 
T

tartamimmi

Guest
l'operazione come dici tu sarà un po' difficile farla...
si tratta di un tronco grande, di un'ulivo penso di almeno 60 anni...

hai qualche foto di ceppaie d'ulivo trasformate in bonsai?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no nn ho foto.... ma cercate di salvarlo, ne vale la pena...
 

aleda

Giardinauta
Quoto Andre per la salvezza dell`albero,ma se non è possibile cerca almeno di salvare un pezzo di tronco con delle radici che puoi rinvasare per fare un bonsai .
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quoto Andre per la salvezza dell`albero,ma se non è possibile cerca almeno di salvare un pezzo di tronco con delle radici che puoi rinvasare per fare un bonsai .

sisi merita di vivere.. un albero tagliato che rivegeta ha troppa vita in sè per buttarlo via come na cosa vecchia.... ti ringrazierà di questo, credimi.
 
Alto