• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma si può considerare... bonsai?

T

tartamimmi

Guest
ma si può considerare bonsai o pre-bonsai una pianta così???

bouganvilleap004.jpg


basta tagliare una pianta grande per avere un bonsai??? che risultati si ottengono??? e dopo quanto tempo di "modellazione"???
perchè se è così ho diversi alberi candidati alla preparazione a bonsai...

fatemi capire... sono nuova del "ramo"... (capita la battuta? :martello:)
 
T

tartamimmi

Guest
inserisco un'altra foto di un prebonsai...
anche questo col tempo potrà diventare un vero bonsai??? e quel tronco tagliato di netto non sarà penalizzante?
olivop033.jpg



le foto le ho prese da un sito di un vivaio vicino alla mia città. www.bonsaiolivo.it
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, sono due begli esemplari, effettivamente penalizzati dalla mozzatura che però viene compensata dal tronco possente. Sono stati ottenuti mozzando di netto un alberello e lasciando ricrescere dei "butti" per formare la nuova ramificazione. Da questi prebonsai si possono ottenere dei bonsai in tre-cinque anni (dall'inizio dell'impostazione alla posa in vaso bonsai) lasciando crescere LIBERAMENTE i rami che si desidera fare ingrossare ma legandoli con filo o tiranti per porli nella giusta posizione. Io li porrei in vasi di cotto larghi e bassi con una mescola di akadama o pomice o lapillo, sabbia e humus in parti uguali.