• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma se volessi fare una bordura in vaso di lavande...

giuggiulena

Giardinauta Senior
...che grandezza dovrebbero avere i vasi secondo voi?:confuso:
Ho una lavanda angustifolia, una spica e una stoechas, che mi sembra patire più delle altre il caldo...non vorrei si 'cannibalizzassero' a vicenda...e inoltre l'angustifolia chiede meno acqua delle altre...è solo una mia impressione? voi cosa mi consigliate?Hanno tutte crescita veloce?
Adesso sono in fiore, quindi non so se mi conviene tagliare ora le cime fiorite e rinvasarle o se aspettare settembre...secondo voi che grandezza dovrebbero avere i vasi?L'angustifolia è da un anno nello stesso vaso in cui l'ho comprata, le altre sono più piccole ma stanno in vasi entro i 10 o 16 cm...grazie!:love_4:

belvedere

Giardinauta Senior
la lavanda cresce abbondantemente, se ha terra a sufficienza.
io avevo provato una in vaso diametro 20 cm ma poverina è patita, invece in vaso diametro 6o ne ho messe due e va molto meglio. In piena terra una piccola piantina nel girodi un anno è diventata un cespuglio largo quasi un metro!
io via via che i fiori sfioriscono li taglio, per stimolarne altri. a fine estate poto tutto alcuni centimetri al di sotto degli steli se la pianta è piccola, se invece è bella grossa taglio anche 20/30 cm al di sotto degli steli perchè la lavanda sennò tende a spogliarsi alla base e lignificare.
secondo me tutte le lavande vogliono poca acqua e moltissimo sole diretto. consiglio di mischiare argilla o sabbia al terriccio perchè sennò i ristagni la fanno morire, se fai così non corri rischi e puoi bagnare anche con relativa frequenza senza problemi.

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie!!Da me il sole diretto non manca, anzi sono costretta a innaffiarle tutti i giorni per quanto ce n'è!!:) però migliorano e crescono a vista d'occhio :)
le fioriere dovrei prenderle o costruirle apposta, tu ne hai messe due in un vaso da 60, io preferirei dare un vaso capiente a ciascuna, quindi mi chiedevo su quali dimensioni stare, se prenderne uno largo o più alto, non ho idea di come siano le radici come andamento...mm:confuso:una cassetta lunga 60 e alta 35 è poco per ciascuna?a fianco potrei mettere violette per coprire i buchi iniziali...:confuso:

Alto