• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

unire due piante in un unico vaso

pindavide

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono nuovo e per arredare la nuova casa vorrei travasare due ficus elastici a cespuglio presi in due vasi da 24 e 27 di diametro in un unico vaso per avere un'unica pianta grande.
secondo voi quale potrebbe essere il diametro corretto del vaso in cui rinvasarle ?
grazie a tutti quelli che parteciperanno
Davide
 

Sybian

Giardinauta
io userei un vaso a cassetta da 60cm, usando una lamiera metallica ad uso separatore che abbia la forma della sezione del vaso, in modo da lasciare le piante quanto più possibile separate, ovviamente qualche radice si intrufolerà ugualmente verso l'altra pianta, ma l'importante che il più rimanga indipendente.
Perchè non prevalga una pianta sull'altra fertilizzerei meno concentrato, ma più frequentemente.

ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i ficus elastica sono alberi, cresceranno
sarebbe utile vedere le foto delle due piante come sono messe ora

io le lascerei in 2 vasi separati, magari uguali quadrati e poi li comporrei in una fioriera, eviti la rottura di avere una fioriera pesantissima da muovere, a cui poi metti il divisorio per non far interferire le radici
così li puoi ancora muovere singolarmente quando serve

secondo me se coltivati bene in poco ti basterà una sola pianta per avere l'effetto desiderato
 

pindavide

Aspirante Giardinauta
i ficus elastica sono alberi, cresceranno
sarebbe utile vedere le foto delle due piante come sono messe ora

io le lascerei in 2 vasi separati, magari uguali quadrati e poi li comporrei in una fioriera, eviti la rottura di avere una fioriera pesantissima da muovere, a cui poi metti il divisorio per non far interferire le radici
così li puoi ancora muovere singolarmente quando serve

secondo me se coltivati bene in poco ti basterà una sola pianta per avere l'effetto desiderato
ci ho pensato sono sincero anche se non sono riuscito a trovare la fioriera "grande" che contenga le due piante (che per quanta terra hanno messo nei vasi potrebbero anche essere rinvasate, visto che devo cme rinvasarle per avere substrato più drenante, in due vasi più piccini).

il problema è trovare qualcosa che stia bene poi nell'arredo.

abbiamo preso due piante non a steli singoli ma a più steli tipo cespuglio perchè vorremmo avere un effetto "palla" grossa
 

Allegati

  • ficus1.jpg
    ficus1.jpg
    86,7 KB · Visite: 7
  • ficus2.jpg
    ficus2.jpg
    100,3 KB · Visite: 7
Alto