• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante capaci di auto-gestirsi in vaso?

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Dunque, vorrei tanto un consiglio per alcuni vasi che ho e che vorrei riempire.

Premetto che i vasi (di terracotta e pietra) devono rimanere nel giardino di una casa che viene abitata solo d'estate, quindi le piante dovrebbero essere in grado di mantenersi da sé, con l'acqua piovana.
In realtà, due di questi vasi (molto profondi) già contengono due piante, una menta e un rosmarino, che sono stati piantati l'estate scorsa e sono cresciuti da soli senza bisogno di irrigazione, per cui ho pensato ad alcune piante che potrebbero (?) campare bene senza troppe cure in questi vasi qui (ovviamente sceglierei una tra le specie elencate qui sotto..)

Secondo voi quali tra queste specie sono più indicate? E poi, sapete suggerirmi altre piante che non ho considerato?

Vaso di pietra rettangolare (altezza 18cm) > santoreggia, cumino, salvia, lobularia maritima

Vaso di terracotta rettangolare (altezza 25cm) > portulaca grandifolia, issopo, cisto, garofano, pimpinella, hypericum calycinum, non ti scordar di me, aneto

Vaso di terracotta rotondo (altezza 32cm) > bosso, agrifoglio, cosmos astrosanguineus, malva, potentilla, coriandolo, cerfolio

Vaso di terracotta rotondo basso (altezza 21cm)> anagallis monellis, aubrezia, allium, sternbergia lutea, acetosella, erinus alpinus, gypsophila
 
Alto