• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma se il prato è sotto il sole cocente con 35 gradi

Fischer

Aspirante Giardinauta
Io di regola annaffio alle 7 di mattina dando una decina di litri a metro quadro, ma non seguo la regola dei 2 o 3 giorni, ma guardo il prato come si presenta. Ad esempio con il sole cocente e 32 gradi di questi giorni se avessi lasciato il prato privo d'acqua per 3 giorni non so se ne avrebbe sofferto. Ad esempio in questi giorni un pò ha sofferto nel senso che alcune zone sono diventate di un verde un pò più scuro e l'erba un pò più fine e quando la pestavo rimaneva giù. Dovevo quindi dare acqua e un quindi si riprendeva nel giro di qualche ora. Ma solo in alcune zone.
Quindi
quanta acqua dare
ogni quanti giorni
perche alcune zone soffrono più delle altre

Non ci capisco più niente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io di regola annaffio alle 7 di mattina dando una decina di litri a metro quadro, ma non seguo la regola dei 2 o 3 giorni, ma guardo il prato come si presenta. Ad esempio con il sole cocente e 32 gradi di questi giorni se avessi lasciato il prato privo d'acqua per 3 giorni non so se ne avrebbe sofferto. Ad esempio in questi giorni un pò ha sofferto nel senso che alcune zone sono diventate di un verde un pò più scuro e l'erba un pò più fine e quando la pestavo rimaneva giù. Dovevo quindi dare acqua e un quindi si riprendeva nel giro di qualche ora. Ma solo in alcune zone.
Quindi
quanta acqua dare
ogni quanti giorni
perche alcune zone soffrono più delle altre

Non ci capisco più niente.

Il tuo comportamento è perfetto il prato s'innaffia a vista e ci si regola di conseguenza farlo assetare vuol dire costringerlo a spingere le radici più in profondità alzare iul taglio serve a far aumentare l'ombra sul suolo.
Il motivo per cui alcune zone soffrono più di altre è che nessun impianto d'irrigazione per quanto fatto bene è perfetto, uno studio dell'università di Pisa ha dimostrato (ho visto i grafici) che la distribuzione dell'acqua in un quadrato con irrigatori posizionati con cura e logica usando buone marche, era irregolare, per cui non preoccuparti più di tanto.
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
Il tuo comportamento è perfetto il prato s'innaffia a vista e ci si regola di conseguenza farlo assetare vuol dire costringerlo a spingere le radici più in profondità alzare iul taglio serve a far aumentare l'ombra sul suolo.
Il motivo per cui alcune zone soffrono più di altre è che nessun impianto d'irrigazione per quanto fatto bene è perfetto, uno studio dell'università di Pisa ha dimostrato (ho visto i grafici) che la distribuzione dell'acqua in un quadrato con irrigatori posizionati con cura e logica usando buone marche, era irregolare, per cui non preoccuparti più di tanto.

AIUTOOOOOOOOOOO, perchè in alcune zone noto che ci sono parecchi ciuffi di erba secca. Credo di irrigare a dovere, ma appena si presenta una giornata calda e assolata, vedo che il prato soffre. Il prato è della Wolf Garten "Loretta".
La zona dietro casa che rimane quasi tutto il giorno all'ombra non ha nessun problema.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Il prato è questo, ma era di 15 giorni fa, poi dopo il caldo credo abbia un po sofferto. Il prato è della Wolf Garten loretta


http://img15.imageshack.us/gal.php?g=dscn3230e.jpg

amico ma che e' finto!!:embarrass
spezzoni di prato senza una pianta un albero........e rendilo meno finto no:martello2

cmq bellissimo,anche la casa sembra finta:confuso:

p.s:in mezzo a tutta questa perfezione nn ti sei accorto che ti sono cadute 2 pietre sul prato:lol:


:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
amico ma che e' finto!!:embarrass
spezzoni di prato senza una pianta un albero........e rendilo meno finto no:martello2

cmq bellissimo,anche la casa sembra finta:confuso:

p.s:in mezzo a tutta questa perfezione nn ti sei accorto che ti sono cadute 2 pietre sul prato:lol:


:Saluto:

Tutta invidia la tua!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
AIUTOOOOOOOOOOO, perchè in alcune zone noto che ci sono parecchi ciuffi di erba secca. Credo di irrigare a dovere, ma appena si presenta una giornata calda e assolata, vedo che il prato soffre. Il prato è della Wolf Garten "Loretta".
La zona dietro casa che rimane quasi tutto il giorno all'ombra non ha nessun problema.

Puoi postare foto?
Ovvio che escludendo cemento interrato a pochi cm. dalla superficie e pipì di gatti e/o versamento liquidi particolari altro rimangono solo malattie fungine, in attesa di fare le foto comincia a procurarti del metalaxil e del propiconazolo ma aspetta prima facci vedere di che si tratta e soprattutto... si stanno allargando?
 

Fischer

Aspirante Giardinauta
amico ma che e' finto!!:embarrass
spezzoni di prato senza una pianta un albero........e rendilo meno finto no:martello2

cmq bellissimo,anche la casa sembra finta:confuso:

p.s:in mezzo a tutta questa perfezione nn ti sei accorto che ti sono cadute 2 pietre sul prato:lol:


:Saluto:

Ti ringrazio, ma queste foto le ho fatte il 15 maggio ora siamo il 5 giugno e non è più così pefetto. Io sono a livello maniacale e quando non lo vedo più perfetto ho paura di combinare cazzate e fare peggio. Mi piacciono gli spazzi puliti.
La prossima settimana poste le foto di come è oggi
 
S

scardan123

Guest
Ma è un prato FINTO, confessa!!
O ci giochi a golf?
Non ho parole, che spettacolo.

Cmq beato te che hai 32 gradi, qua ce ne sono 22 e piove un giorno sì e un giorno sì.

GT grazie del consiglio su erba alta = ombra al suolo. L'avevo pensato a intuito ma tu me ne dai la conferma "ufficiale".
Ne terrò conto quando potrò tosare di nuovo, al momento se esco col trattorino mi sprofonda nel fango tipo sabbie mobili.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ma è davvero bellissimo!!! complimenti!
per le macchie come dice Green può essere che hai qualcosa sotto a poco profondità; io ho una cassettina che non so a cosa serve e quando comincia a far veramente caldo si secca tutta, non riesce proprio a trattenere l'acqua. Per come lo curi sembrerebbe strano un attacco di qualcosa.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è che molto banalmente hai fatto un taglio un po' più tardi o l'erba si era alzata un po' troppo? a me non sembra un prato sotto attacco!
 
M

mammagabry

Guest
....oppure in alcune parti il terreno si e' compattato troppo?
Io nel quadrato davanti la finestra(dove c'e' la boungavillea)ci metterei un bel Filadelfio e vicino al confine della vicina delle rose rampicanti e mettere anche un bel pesco o un susino
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
bellissimo il manto, anche io ho usato lo stesso seme ma con risultati peggiori!!!
Il miscuglio è così composto : 40% lolium perenne loretta 20% loliu perenne lisabelle 10% festuca rubra trich 5% poa pratensis cyithia, solo che costa un botto!!! io a settembre vorrei rinnovarlo mi è stato consigliato di usare la stessa semenza ma non riesco a farmi io il miscuglio prendendo le varie specie???
Se si, si risparmia? dove si possono trovare??
Esiste semente di altra marca simile da poter utilizzare per il rinnovo che costa decisamente meno?? devo fare più o meno 100mq
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se trasemini ti basta spargere 10-15 gr. al mq. non come quando fai una semina ex novo, comprare le singole varietà non saprei neppure dove cominciare se lo volessi fare io...
 
Alto