• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma questo è un keiki basale?

Tina-11214

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
che cosa sta facendo secondo voi questa phal?
1.jpg 3.jpg 2.jpg
Le 3 radici che escono dalle due foglie di base crescono molto in fretta e per ora stanno benissimo, ma non so cosa fare per mantenere questo stato di salute.
Grazie e buona domenica

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non devi fare nulla, è normale che le phal emettano nuove radici direttamente dal fusto tra una foglia e l'altra
dalle foto non vedo nessun keiki, però sono abbastanza scure quindi non so che dire
se il dubbio del keiki ti è venuto a causa delle radici, allora no, non è un keiki
la tua phal mi sembra piuttosto in forma :D

Tina-11214

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky.

2 mesi fa aveva solo 3 foglie, poi ha cominciato (secondo me con una certa rapidità) a fare radici e foglie nuove. La fogliolina al centro è spuntata una settimana fa. Dalle foto forse non si evince, ma da vicino ha proprio l'aria di essere una nuova pianta poggiata sulle due foglie più basse, da qui l'idea che fosse un keiki (non ne ho ancora visto uno basale).
Si, neanche a me sembra che stia male, ma come tutte le mie altre orchidee sembra che non abbia nessuna intenzione di tirare fuori uno stelo.... Sigh

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se c'è una nuova piantina che esce alla base, quindi un nuovo apice, allora è un keiki
ma dalle foto io non vedo niente del genere, però sono scure e un po' sfuocate quindi non so che dirti :) (e io sono anche un po' talpa)

che faccia tante foglie e tante radici, è solo positivo :) se ha preso anche luce sufficiente, probabilmente avrai una bella fioritura in primavera :D

Tina-11214

Aspirante Giardinauta
Le mie foto sono sempre pessime, perchè le scatto da una webcam scadente. In più oggi è una giornata un po' buia. Sulla pianta esiste un solo apice, quello che culmina con la fogliolina più piccola. Domanda: Il keiki basale ha una nuovo apice e parte da sotto il colletto? Se è così, hai ragione, non è il mio caso.
Speriamo nella fioritura primaverile!
Grazie

Alto