• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma queste spontanee..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
lo avranno un nome? :D Chiedo scusa intanto,nel caso avessi sbagliato sezione (quella delle spontanee)..
Questa qui mi ha colpito..ha anche fiorito!I fiorellini minuscoli sono carini e a me hanno ricordato quelli della Digitalis..

Poi ci sono queste altre tre..

Grazie a tutti! :Saluto:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Nonnapiccola non lo so..ma non mi sembra lei :confuso: non è un fiore a "margherita" non so se mi spiego..e i fiori sono proprio sotto l'ascella della foglia :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Le foglie della penultima a me ricordano la Cardamine hirsuta.

Scusa se ti rispondo a rate ​ma la mia connessione lenta non mi permette di fare diversamente!!!

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Nel'ultima foto si direbbero plantule di Calendula officinalis, nella terzultima immagine potrebbe trattarsi di Antirrhinum majus,
con l'opportuno beneficio d'inventario perchè a questo stadio di sviluppo e sulla base di una semplice fotoimmagine è facilissimo prendere delle cantonate, mentre per le piante rimanenti quoto Dat al 100%-

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato! :flower: restano dei dubbi solo sull'ultima e la terzultima!Magari aspetto un po',sperando che l'ultima sia quella che ha detto Pluteus :love: :Saluto:

pluteus

Cotyledon rupestris, una geofita bulbosa (=Cotyledon umbilicus Veneris) era quello che intendeva Verdy...:)
:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo pensato anche io all'Umbelicus rupestris ma lo avevo escluso perché le sue foglie, anche allo stadio di "prime foglie", mi sembrano più lucide, lisce e non "bozzettate" (al momento non mi viene in mente il termine esatto) nonché carnose e con la depressione centrale molto più marcata.

Mi sono quindi espressa con una "somiglianza" col Nasturzio perché non completamente convinta.

Concludendo, poiché la mia connessione lenta non mi permette di proseguire la ricerca della "verità",

abbandono e lascio ad altri questo compito.

Ciao, ciao e buona giornata!!!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Pluteus e Datura, grazie del tentativo di id, ma io mi riferisco ad un "ombellico" che fa i fiori violetti e minuscoli. I rami sono stoloniferi e si aggrappa dappertutto .
Bè, scusate, ma il nome non mi viene proprio :(

Datura rosa

Guru Master Florello
Pluteus e Datura, grazie del tentativo di id, ma io mi riferisco ad un "ombellico" che fa i fiori violetti e minuscoli. I rami sono stoloniferi e si aggrappa dappertutto .
Bè, scusate, ma il nome non mi viene proprio :(

Ci riprovo!!!! Glechoma erbacea?

Per esclusione, piano, piano, ci arriviamo:lol:

Ultima modifica:

pluteus

No, no, ragazze, nessuna di quelle piante è una bulbosa, mentre il Cotyledon rupestre sì.
Ci sarebbe anche la Cymballaria muralis che fa foglioline rotonde all'incirca come quelle della foto, ma non
è una bulbosa nemmeno lei. Quindi è da escludere...

Datura rosa

Guru Master Florello
La Glechoma erbacea l'ho citata solo per vedere se era quella che non ricordava Verdiana.

Per quella da identificare so che la conosco ma non riesco a risalire al nome a memoria ....mia....non del PC!!!!!

pluteus

Cotyledon rupestre

post-4-1217239396.jpg

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Intanto grazie dell'interessamento Pluteus,Datura e Verdiana :flower:
Potrebbe essere il cotyledon,anche se non ha una certa,come dire,"grassezza":)lol:) però non conosco questa pianta..e mi piace tantissimo,vorrei tanto che fosse lei :love:
Cercando in rete il cotyledon,forse,penso d'aver trovato quella di cui parla Verdiana..cymbalaria muralis? :slow: potrebbe essere anche questo,sono un pochetto indeciso :D togliendola dal vaso di cactus da cui era spuntata si è rotta la foglia :( ripartirà dal rizomino?
Intanto il lamium dell'inizio discussione è bellissimo :love:

Alto