• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ma non era una cambria?

fraelucia

Giardinauta Senior
Da qualche tempo ho scoperto che una delle orchi più vecchie che mi hanno venduto come "Cambria" in realtà è una MILTASSIA.
Sono diverse estati che mi rifiorisce con più steli e sono stupita della sua resistenza e durata, anche perchè la tratto come una phal, ma mi ha sempre gratificato di fiori.
Ora dovrebbe essere giunto il momento del rinvaso e sono in crisi!!!
Come la devo trattare??? Attualmente il composto è costituito da due terzi di radici ed un terzo di solo bark, rinvaso uguale(a parte le radici)?
Sul sito di Giulio ho trovato delle immagini
http://digilander.libero.it/LEORCHIDEE/images/photopage/mie/2002/miltassia_aztec.jpg
che corrisponde alla mia come colore e pseudobulbi/foglie e anche
http://www.orchidando.net/images/photopage/mie/m_o/Miltassia_Aztec_'Toni'.html
che invece mi corrisponderebbe solo come fiore, dato che dietro questo si vede uno pseudobulbo che mi pare simile a quelli dei dendrobium.
Qualche dritta di coltivazione/rinvaso/coccole e spidocchiature? Ogni tanto mi presenta infestazione da cocciniglia bruna, che tratto con prodotti x la c. cotonosa, va bene?
Grazie, grazie, grazie!
fraelucia

P.S.
...e se la portassi in gita a MPC, me la sistemereste voi o è troppo a rischio il viaggetto?

fraelucia

Giardinauta Senior
Il secondo rinvio si apre da orchidando.net >vedere > collezione personale ecc.
Come mai non ci va direttamente? Cosa ho sbagliato? :confused:

Il "voi" del P.S. si riferiva a Giulio e agli altri ragazzi del gruppo collezionisti italiani, lo scorso anno Gabriele Fontana mi ha invasato un cymb che non è ancora fiorito ma è tanto carino.
ciao
fraelu

california

Florello Senior
beh,se la tratti come una phal ed ogni anno ti gratifica con belle fioriture allora hai azzeccato in pieno il metodo di coltivazione!
per il rinvaso penso che bisogna aspettare a dopo la fioritura come più o meno tutte le orchi,penso...
del trattamento anti-cocciniglie nn nr so proprio nulla..
claudio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io sono d'accordo con california, se ti fiorisce vuol dire che va benone così... no??
E che deve fare ...cantare????:) :)
Se le cocciniglie si ripresentano prova a cambiare trattamento io non ne ho mai avute quindi non so quale sia il migliore prova a chiedere a Guido o Giulio.
Ciao :)

fraelucia

Giardinauta Senior
Non credo che sappia cantare, sai...io sono stonata e non posso insegnarle...:storto:
Per la fioritura siamo in tempo, di solito incomincia a gettari gli steli da fiore più avanti nella stagione, ecco perchè pensavo al rinvaso da effettuare ora, finito l'inverno...Suggerimenti?
Per la cocci, ho appena fatto un trattamento la scorsa settimana, e per un pò la pidocchiosa dovrebbe stare bene, speriamo...

G

Giulio

Guest
Beh, lo pseudobulbo "da dendrobium" che si intravede dietro il fiore in una delle foto ... è in effetti un dendrobium ma si tratta di un'altra pianta :)
Se ti cresce e fiorisce da qualche anno, vuol dire che la coltivazione va bene così.
Comunque, se vuoi portarla a MPC per un'occhiata e/o un rinvaso, non c'è problema, siamo li apposta ;)
Giulio

Alto