• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma...ma...

monikk64

Fiorin Florello
pensavo di aver piantato degli Iris, stanno crescendo,
su un sito dove sono andata a vedere se dovevo far qualcosa, oltre a guardarli crescere, c'è scritto che gli iris nascono da RIZOMA.
e io ho piantato dei BULBI.
ma sulla confezione c'era la foto degli Iris.
e c'era scritto, anche.
secondo voi cosa caspita mi hanno venduto??????????????????
help!!!!!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, ci sono le Iris da bulbo e le Iris da rizoma. Da bulbo solitamente sono le hollandica.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le piante di iris sono sia delle specie bulbose che rizomatose; la differenza tra le due specie sta nella parte sotterranea destinata alla riproduzione della pianta: nel primo caso è rappresentata da un bulbo, piccolo, allungato, di colore giallo o bruno, mente nel secondo, dal rizoma, una radice con rigonfiamento che funge da riserva nutritiva.
Le specie bulbose vengono usate per decorare siepi e bordure, mentre quelle rizomatose sono più adatte alla decorazione di laghetti e di specchi d’acqua.
I fiori selle specie bulbose hanno colori che variano dal giallo, al blu, al viola, mentre quello delle rizomatose è bianco, con brattee bicolore o tendenti al violetto.
Iris-06.jpg

Questo è un rizoma di Iris barbata con le radici che da esso si dipartono

iris_NG4.jpg

Questi sono bulbi di Iris (hollandica)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, ragazzi e ragazze, mi avete tolto un peso dal cuore....
Pensavo di essermi fatta fregare come un' allocca!!!!!!
:ciao: :bacio:
 
Alto