• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris barbata: ma non dovrebbe essere seccata?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao, quest' inverno avevo trapiantato in un grosso vaso un' iris barbata regalatami da un amico.
All' epoca del trapiano la pianta era già alta una decina di cm.
Come c'era da aspettarsi, a causa del trapianto l' iris quest'anno non ha regalato nessuna fioritura ma ha solo "lavorato".
Sono già alcune settimane che ho notato diverse nuove foglie che spuntano dal rizoma, mentre le foglie vecchie hanno soltanto le punte secche.
Il mio dubbio è: non dovrebbe essere già andata in riposo?
Perchè stanno spuntando nuove foglie?
Il fatto è che io a giorni vorrei trapiantare l' iris a terra, è questo il momento più adatto?

michele87

Florello Senior
è ricominciata la vegetazione:eek:k07:infatti alcune specie(se non tutte le iris rizomatose)non perdono del tutto le foglie:)
il periodo ottimale per trapiantarle e dividerle è fine estate,quindi in questo periodo:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Chiedo anch'io un consiglio sugli iris che non ho mai avuto.

Mi hanno dato una decina di iris divisi da un mio amico, hanno la radice e un pezzo di foglie. Mi domandavo a che profondità vanno interrati e a che distanza uno dall'altro, in vaso/ciotola.

Mi domandavo anche se potessi interrarci insieme anche dei bulbi di muscari. Va bene o viene una schifezza???

Domande veramente da niubba, ma bisogna pur cominciare da qualche parte

Grazie

michele87

Florello Senior
ciao simonetta,non vanno messi troppo profondi,mettili abbastanza distanti,poichè i rizomi una volta attecchiti"strisciano"sul terreno e si espandono...l'ideale sarebbe metterli in piena terra,ma se non hai la possibilità,mettili nei vasi però non"affollarli",non piantarli fittamente...

bacarat

Maestro Giardinauta
Michele ti ha già detto tutto.
Io mi limito a sconsigliarti Iris e muscari insieme: mi paiono poco proporzionati.
ciao. Bacarat

Alto