Pietà = rispetto
Cari amici del forum, il problema della ns società è la mancanza di rispetto ........ che equivale a mancanza di pietà, di educazione, di senso di responsabilità ecc.ecc. Quelle benedette ordinanze di cui ho letto qua sul forum erano motivate da una forma di rispetto del cane randagio, che in quanto randagio non andava evitato come la peste e lasciato morire, ma anzi ......... gli si doveva far trovare una ciotola d'acqua (almeno quella, povera creatura !) e dei "barboni", insomma di chi era nel bisogno e che come tale andava giustamente, dico io, aiutato e rifocillato ! Ci vuole così poco ad essere un briciolo .......... umani, sensibili, pensiamoci: quanto ci costa un sorriso ? Quanto ci costa dare un'informazione ad una persona che vediamo in difficoltà, senza bisogno che timorosa ce lo venga a chiedere ? Cosa ci costa ? Eppure non so quanti lo fanno .......... Ho fatto esempi banali, alla portata di tutti, ogni giorno .......... Non vedete che quando passate sulle strisce pedonali sono pochissimi quelli che si fermano spontaneamente ? Bisogna un attimo "osare", altrimenti se aspetti la gentilezza dell'automobilista puoi quasi crepare ! Inorridisco al pensiero di una cane lasciato in quello stato per strada ............ d'altra parte quando si sente di gente violentata per strada, senza che nessuno si sogni di intervenire, rabbrividisco ........ o quando leggo del ragazzino che impallina il povero gatto o di quelle m.(non li posso chiamare esseri umani) che impiccano al cancello uno sfortunato cane, perchè ? Forse perchè era libero di scorrazzare x le campagne, chi lo sa ? In ogni caso, NESSUNO HA DIRITTO DI TOGLIERE LA VITA, SE NON ....... LA PROPRIA (se proprio lo desidera !). Che società malmessa, che situazione catastrofica ........
Mi piace finire con le parole di Gandhi, il quale diceva che il livello di civiltà e progresso di una società si denotano dal modo di trattare gli animali (più o meno ......... il succo è questo). Meditiamo tutti .......... e nel nostro piccolo, giorno dopo giorno, facciamo in modo di essere più rispettosi (del cane, del barbone, dell'anziano, della natura ........) e ............ goccia di rispetto dopo goccia di rispetto potremo costruire un mondo più vivibile !