• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le rifiorenti, quando rifioriscono?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
(breve riepilogo: ho un rosaio bello grande nel giardino della casa acquistata da poco, quindi la mia prima esperienza con le rose!)

Dunque le prime rose sono sbocciate all'inizio di maggio, e da li l'esplosione di fioritura fino a quando, all'inizio di giugno, erano tutte sfiorite e i rametti nuovi (quelli un pò rossicci) cominciavano a crescere...

Oggi ho trovato una nuovo bellissimo fiore...
Siamo gia alla "rifioritura" o questo fiore fa parte ancora della prima fioritura?
:confused:

H

Hobbit

Guest
Dipende da dove è spuntato il tuo nuovo fiore.....
se dai rametti nuovi germogliati dopo la prima fioritura allora è il primo della seconda fioritura....
se invece era una rosa che non era ancora fiorita è la prima fioritura....

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ah, ok....

in effetti gli ho fatto anche una foto, ma non si vede il "rametto" da cui nasce......

comunque, in generale, le rifiorenti come si comportano? cioè in genere dopo quanto rifioriscono?

H

Hobbit

Guest
Allora dipende dal tipo di rosa....ne ho alcune che 15 gg. dopo aver tolto i primi fiori avevano già nuovi rametti ....e si intravedono i nuovi boccioli... quindi tra circa altri 15 gg. rifioriranno (sempre che faccia caldo)....
Altre che dopo aver tolto i fiori 15 gg. fa, stanno appena cominciando a germogliare ..... e quindi faranno solo un'altra fioritura prima di agosto......
Poi ad agosto o quando inizierà il vero e proprio caldo si fermeranno tutte..... per poi ricominciare a vegetare e fiorire ancora una volta in autunno....
Ma dipende tanto anche dal tipo di rosa!!!

Ultima modifica di un moderatore:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Grazie Anto!

della pazienza e delle spiegazioni....
:love_4:

Per ringraziarti ti "dedico" la foto della rosa, anche se è un pò sovraesposta...
5v3w3o

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ammazza che groviglio di rami ma sono rose a cespuglio o rampicanti?... forse il prossimo inverno è il caso di dare una potatina...
Secondo me si tratta ancora della prima fioritura. Comunque le rose sfiorite ti conviene toglierle tagliando sopra alla 4-5 foglia, (o se è già partito un nuovo germoglio, tagli subito sopra), in tal modo permetti che i nuovi germogli arrivino a fioritura, altrimenti la pianta concentra le sue energie sui frutti.

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
mah

non è una rampicante, è una specie di alberello/cespuglio alto...

ti metto ll foto completa, che è meglio!
5v5cgl

considera che per 3 anni è stato abbandonato completamente

sicuramente come dici tu ci sarà bisogno di una bella potatina!

lobelia

Florello Senior
Piccolissima ha scritto:
(breve riepilogo: ho un rosaio bello grande nel giardino della casa acquistata da poco, quindi la mia prima esperienza con le rose!)

Dunque le prime rose sono sbocciate all'inizio di maggio, e da li l'esplosione di fioritura fino a quando, all'inizio di giugno, erano tutte sfiorite e i rametti nuovi (quelli un pò rossicci) cominciavano a crescere...

Oggi ho trovato una nuovo bellissimo fiore...
Siamo gia alla "rifioritura" o questo fiore fa parte ancora della prima fioritura?
:confused:

Dipende dal ramo. Io per non confondermi, quando taglio via la rosa sfiorita, annerisco la parte tagliata con carbone vegetale (aiuta anche la cicatrizzazione), così so se le nuove rose sono su un ramo vecchio o nuovo.

H

Hobbit

Guest
Piccolissima ha scritto:
non è una rampicante, è una specie di alberello/cespuglio alto...

ti metto ll foto completa, che è meglio!
5v5cgl

considera che per 3 anni è stato abbandonato completamente

sicuramente come dici tu ci sarà bisogno di una bella potatina!
Manu....ma è quella rosa sotto la quale ne volevi piantare un'altra e formare una specie di aiuola?
E' bellissima.....io non la poterei troppo (forse te l'avevo già detto in un'altra occasione).....
Grazie per la dedica.....la tua rosa ha un colore splendido.....:love_4:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ciao anto!

si, è proprio quella!
beh una potatina ci vuole, veramente dentro c'è di tutto... :)

io invece nell'altro tuo post ho visto la colonna su cui vorresti far crescere la rosa.... ammiro l'idea di fare tutto con toni tenui, ma spero con tutto il cuore che la tua bouganville ce la faccia a sopportare lo spostamento, è tropppo bella! :love_4:

tornando alla mia rosa, credo di aver capito che è un tipo comune, senza un vero e proprio nome... ma da un'analisi visiva, che caratteristiche ha?
leggo i vostri post quando parlate di petali, di foglie, e di tante altre cose....
La mia come si può classificare?

Ah, poi ho scoperto un'altra piantina piccola, molto rossa! posto foto? ;)

H

Hobbit

Guest
Ma non so se ce la farà......la povera bouganvilla!!!
In effetti è bella specie ora che è tutta fiorita...praticamente quasi senza foglie....mi spiace ma ne ho altre 3...due in vaso praticamente uguali....la terza viola con il fiore piccolo, in piena terra (che fa un caos)....
La tua rosa sembra un ibrido di Tea....ha il fiore di forma arrotondata di vaso...mi sembra dalla seconda foto completamente doppia con i petali curvi...forma classica degli ibridi di tea......ma la prima foto sembra diversa...ma forse è l'angolazione della foto....
Comunque la tua rosa ha sicuramente un nome......ma non è facile scoprire quale, tanto bisognerebbe conoscerne le caratteristiche...rifiorenza, profumo, spine!!! Si può provare .... può essere anche divertente....

Alto