• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la mia zamioculcas sta per fiorire?

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia zamioculcas ha emesso uno strano germoglio che mi fa sperare possa essere un fiore. Mi sapreste confermare? E' in appartamento fino a maggio/giugno, poi fuori, riparata sotto una tettoia, a nord per tutta l'estate. Ad ottobre l'ho riportata dentro e lasciata vicino ad una finestra con sole filtrato dalle tende (come tutti gli anni) per qualche altra settimana, poi nella sua giusta collocazione fino a maggio giugno. Faccio così da qualche anno ed è sempre stata bene, in estate è arrivata ad emettere 11 rami, mentre la scorsa si è fermata a 6/7, non ricordo, ma ho pensato fosse dovuto al caldo eccessivo. Quando l'ho spostata verso novembre ho visto che aveva emesso un nuovo ramo, che si è fermato lì, e dopo qualche giorno anche questo germoglio di cui vi allego la foto (scusate la qualità, ma ho dovuto ridurre le dimensioni). Sapreste dirmi se si tratta di un fiore? Ho letto un po' di info online e sono consapevole che si tratta di una cosa rara, ma mi piacerebbe sperarlo... Grazie! Ciao
 

Allegati

  • Zamio fiore (Copy).jpg
    Zamio fiore (Copy).jpg
    653,4 KB · Visite: 12
  • Zamio fiore b (Copy).jpg
    Zamio fiore b (Copy).jpg
    242,5 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
MA COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
E' IL FIORE APERTO SIMILE A QUELLO DI UN ARUM!!
E' RARO L' EVENTO MA PUO' CAPITARE!!
CONTINUA A COLTIVARLA COME HAI FATTO FINORA!!! 151621030819534570.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma complimentissimi, hai una zamio super stupenda. Io la compro regolarmente perché dopo un anno e mezzo/ due circa diventa inguardabile......
 
Alto