• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la Kalanchoe beharensis fiorisce?

bac73tm

Giardinauta
si fiorisce con uno stelo di fiorellini (i miei erano gialli) il periodo non lo ricordo ma essendo una kalanchoe potrei dirti ad agosto ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per fiorire fiorisce:

2efj1xg.jpg

(foto da http://plant-zone.blogspot.com/2009_10_01_archive.html)

Leggo dal nome della tua foto "cv. mostruosa", ne sei sicuro? A volte le piante mostruose fioriscono di meno...

A questo proposito un "inserto didattico" perchè noto una certa confusione... :eek:k07:

Forma (abbr. "f."): Diversità tra le piante di una stessa specie in termini di accrescimento: indica ad esempio la mostruosità (f. mostruosa), l'assenza di spine (f. inermis), ecc.

Varietà (abbr. "var." o "v."): Indica diversità sono già presenti in natura, ad esempio per diverso colore di foglie (var. atropurpureum) o spine (var. rubrispinus), diverso colore dei fiori (var. albiflora), diverso portamentio (var. spiraliforme) ecc.

Sottospecie (abbr. "ssp."): pianta di una certa specie che cresce solo in una certa regione o in un certo habitat (ssp. bolaensis).

Cultivar (abbr. "cv."): Si usa il termine cultivar per indicare le differenza che c’è tra le varie piante coltivate o in riferimento al risultato di incroci di piante effettuati intenzionalmente e non naturali, per mano dell'uomo (cv. Calandiva; cv. Hibotan).

Ibridi (abbr. "hybr."): Piante nate dall’incrocio tra specie diverse; di solito l’ibridazione avviene tra piante dello stesso genere.
 
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Ciao Elena, me l'hanno venduta per mostruosa e per questo la chiamo così. Ad ogni modo è diversa dalla foto che mi hai postato in uanto la mia ha sulle foglie una leggera peluria ed inoltre sotto la foglia non è liscia come la tua.
Tu pensi chesi tratti di una specie di Kalanchoe diversa???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Elena, me l'hanno venduta per mostruosa e per questo la chiamo così. Ad ogni modo è diversa dalla foto che mi hai postato in uanto la mia ha sulle foglie una leggera peluria ed inoltre sotto la foglia non è liscia come la tua.
Tu pensi chesi tratti di una specie di Kalanchoe diversa???
Ok, quindi f. monstruosa, non cv. :eek:k07:

Quella in foto non è mia, è una foto trovata in rete; ho trovato anche la mostruosa in fiore:

http://lh6.ggpht.com/_182DREDgr4Q/S8CBQqxrXnI/AAAAAAAAJBk/vjsTL2T3wJA/DSC09967.JPG
 
Ultima modifica:

malvarosa

Aspirante Giardinauta
è una varietà della beharensis ma non è "mostruosa", a proposito della fioritura ho i miei dubbi perchè io ho entrambe le piante da tanti anni, sono alberelli ormai ma non sono mai fioriti; ho sempre sentito, anche da esperti, che in cattività non fioriscono. Mi ha stupito la foto postata da Elebar però mi sono resa conto che è una pianta in serra non all'aperto, è in condizioni privilegiate rispetto alle nostre.
 

CarmineM

Giardinauta
Non ci resta che aspettare e vedere la natura cosa ci riserva, se fiorisce le faremo due fotografie, se non fiorisce beh pazienza c'è la terremo così.:martello:

è una varietà della beharensis ma non è "mostruosa", a proposito della fioritura ho i miei dubbi perchè io ho entrambe le piante da tanti anni, sono alberelli ormai ma non sono mai fioriti; ho sempre sentito, anche da esperti, che in cattività non fioriscono. Mi ha stupito la foto postata da Elebar però mi sono resa conto che è una pianta in serra non all'aperto, è in condizioni privilegiate rispetto alle nostre.
 

scalixa

Aspirante Giardinauta
la kalanchoe beharensis fiorisce in primavera ma è difficilissimo che succeda dalle nostri parti... se riesci a farla fiorire sei un genietto :) :)
 

Lubimari

Giardinauta Senior
la beharensis fiorisce hò le due specie ,una come la tua Carmine e un altra di cui hò preso il pollone ,la prima è fiorita la seconda non ancora presumo sia troppo giovane ancora ,i fiori sono di un giallo verdastro i miei avevano i bordi dei petali rossastri .
 

Lubimari

Giardinauta Senior
la tua Carmine a mio modesto parere più che mostruosa è la varietà Drake con petali molto spessi e bitorzoluti molto vellutati ....e fiorisce in primavera
 

CarmineM

Giardinauta
Non ho mai sentito parlare di questa varietà provvederò ad informarmi. Ad ogni modo pensi che sia il caso di dargli un pò di concime?
Ho letto da qualche parte che di questi periodi non è prudente concimare le grasse dite che sarebbe pericoloso?

la tua Carmine a mio modesto parere più che mostruosa è la varietà Drake con petali molto spessi e bitorzoluti molto vellutati ....e fiorisce in primavera
 
Alto