• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la cacyreus è sempre incinta??

milla04

Maestro Giardinauta
cat: Cavoli! Ma la cacyreus quando finisce di seminare sui gerani il bruchetto killer?? Non se ne può più, in questi giorni ho subito il terzo attacco della stagione, ormai ho lo spruzzatore incorporato col palmo della mano!:burningma

Celestial55

Giardinauta
Come ti capisco, è dura spuntarla con quella farfallina!
Da parte mia ho rinunciato ai gerani da un paio di anni, quando, nonostante continuassi a tagliare tutte le parti colpite, mi sono resa conto che avrei dovuto spargere veleni in continuazione.
Infine mi sono arresa e ho buttato via piante e terra.
Mi è dispiaciuto, erano molto belli e li avevo da anni, ma il prezzo da pagare troppo alto.
Ciao :)

P

Piera1

Guest
Se ti può consolare da me si è trasferita in pianta stabile, l'altro giorno l'ho presa pure a ciabattate.

A

Alex75

Guest
Se ti può consolare da me si è trasferita in pianta stabile, l'altro giorno l'ho presa pure a ciabattate.

Insetticida spray per mosche e zanzare in mano, è divertente andare in giro per il balcone come uno sceriffo :lingua: !!! :smok:
Oggi ne ho fatte fuori tre.

Avanti la prossima, le stermino tutte!!! :smok:

scipulosa

Maestro Giardinauta
io quest'anno pensavo di averla scampata, ero contentissima... ma da un paio di settimane la maledetta è arrivata. ora i miei bellissimi gerani sono dei cosetti piccoli, senza fiori e spelacchiati.... e non sono convinta che la schifosa sia debellata del tutto.

V

veleno65

Guest
già, conviene essere sempre sulla difensiva? io devo rinunciare alle aromatiche perchè si ammalano e non posso trattarle (visto che le uso in cucina),forse voi dovreste rinunciare ai gerani,anche se dispiace...

*Pollicina*

Giardinauta
a me con le pasticchine da terra quest'anno manco una cacyreus. ora ho 8 geranei,di cui 4 recuperati dall'anno scorso dopo che erano stati portati in fin di vita dal parassita!

milla04

Maestro Giardinauta
Le pasticchine sono di Provado? Il plus o il facile?
Io col Decis mi trovo bene, perchè fa morire subito i bruchetti e pare che le piante non risentano della gran spruzzata, solo che mi sono stupita di vedere ancora la farfallina aggirarsi tra le piante e far danni, son curiosa di sapere quando posso mettere da parte le armi ...:smok:

A

Alex75

Guest
Le pasticchine sono di Provado? Il plus o il facile?
Io col Decis mi trovo bene, perchè fa morire subito i bruchetti e pare che le piante non risentano della gran spruzzata, solo che mi sono stupita di vedere ancora la farfallina aggirarsi tra le piante e far danni, son curiosa di sapere quando posso mettere da parte le armi ...:smok:

Le pasticche sono il Provado Facile, stesso principio attivo del Confidor 200sl (imidacloprid), un insetticida sistemico.

Comunque seguendo le istruzioni sul sito della Bayer (c'è una sezione apposta sulla farfallina) non si dovrebbero avere problemi di sorta.

Io per eliminare la farfallina, quando la vedo aggirarsi fra i vasi, le spruzzo addosso l'anti mosche e zanzare: funziona.
Solamente che è poco pratico. cat:

nenne46

Giardinauta Senior
Io ho messo le pasticchette di Provado ad aprile, a luglio e, anche se dicono non necessario, penso di farlo tra un mese così da distruggere anche eventuali uova.
I gerani, sia zonali che edera, stanno benissimo, non ho notato nessuna traccia di farfallina.
:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dunque pare proprio che la farfallina Marshallina abbia preso ad emular 'la mamma degli imbecilli', che per antico e ben fondato detto vernacolare 'è sempre incinta'.
Attenzione a non confoderla col geometride (= colui che in veste larvale... conta i passi) Chrysodeixis chalcites: anch'egli fa buchi nelle foglie, ma, per nome che diventa fatto, "misura" anche la propria libido (ha 'solo' tre generazioni all'anno).
Per chi volesse saperne ancor di più, comprese possibilità di lotta attuali e future (biologiche) visitare:
www.regione.piemonte.it/agri/ita/news/pubblic/quaderni/num46/dwd/36.pdf
Ciao a tutti

Ultima modifica:
Alto