• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole in balcone...finita la pioggia, muffa?

B

bland

Guest
Ho dei vasi angolari in balcone dove ho piantato alcune viole.
Dopo le abbondanti piogge di questi giorni oggi uscendo a guardarle ho notato nella zona bassa della pianta vicino alla terra della roba che sembra...MUFFA!!

Da vedere sembra quasi come la rugiada mattutina, quella che si forma sulle ragnatele, ma avvicinandomi è toccando il vaso si è sprigionata una piccola nube come di polvere, come fa la muffa dopo un po' di tempo sui cibi, che sembrano integri (anche se di un colore dubbio), ma appena li tocchi si volatilizzano...

La descrizione così dettagliata del cibo ammuffito, non è perchè non faccio mai la spesa...più che altro quest'estate durante le ferie, ho avuto una brutta esperienza col frigorifero e la corrente elettrica... :confuso: :eek:...causata (forse) da un vicino maldestro cat:

Se ho tempo vi posto anche una foto... :slow:
 

ciaseta

Florello Senior
con un buon margine di sicurezza è botrite....detta anche muffa grigia

è un fungo che si sviluppa con molta umidità....l'ho avuto anch'io sui gerani.

potresti rimuovere quello che riesci con uno scottex o un panno....poi spruzzare un fungicida per la botrite magari anche a largo spettro, così funziona per + tipi di fungo...

a proposito: occhio al terriccio! fallo asciugare bene bene bene magari togliendo il sottovaso e tenendo il vaso sollevato sopra qualcosa e arieggiando la terra raschiandola delicatamente in superficie con una forchetta ....:)
 
S

SEBBY

Guest
Dopo aver arieggiato il terreno con dice Ciaseta, aggiungi anche, in superficie, sabbia e materiale inerte tipo argilla espansa con granulometria fine! In pratica un drenaggio al contrario!!!!!
 
B

bland

Guest
fatto... le ho messe in pieno sole (un vaso è un po' nascosto dal tavolino) e ripulite di quelle schifezze :crazy:
 
Alto