• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il vostro giardino cosa esprime????

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Mi sono chiesta spesso...vedendo quei giardini paradisiaci, edenici/praticamente "perfetti",quelle aiuole in assoluto equilibrio e con le fioriture in perfetto ordine cronologico, cromatico e "profumatico"... quei prati senzamancounafogliolinadiinfestanteafoglialargaoafogliastrettaaaaaaaaaa ...se esprimano in qualche modo la personalità di chi li cura....
Mi spiego...per quanto siano esteticamente mirabili (e invidiabili ...forse)....non posso far a meno di pensare che chi li cura sia una persona un tantino maniaco/meticolo/pignolosa che riversi le sue frustrazioni e la sua necessità di "controllo" sul suo pezzetto di terreno....:fischio:
Che ne pensate? Il vostro giardino cosa esprime di voi???? :D:D:D

M

mark96

Guest
Mi sono chiesta spesso...vedendo quei giardini paradisiaci, edenici/praticamente "perfetti",quelle aiuole in assoluto equilibrio e con le fioriture in perfetto ordine cronologico, cromatico e "profumatico"... quei prati senza manco una fogliolina di infestante a foglia larga o a foglia strettaaaaaaaaaa ...se esprimano in qualche modo la personalità di chi li cura....
Mi spiego...per quanto siano esteticamente mirabili (e invidiabili ...forse)....non posso far a meno di pensare che chi li cura sia una persona un tantino maniaco/meticolo/pignolosa che riversi le sue frustrazioni e la sua necessità di "controllo" sul suo pezzetto di terreno....:fischio:
il mio è tutto il contrario,specialmente quello in sardegna:lol::lol:però mio zio ha il giardino così e da quello che hai detto hai ragione:lol::lol:a volte mi porto da casa sei semi di tageti,li metto in tasca e quando giro per il suo giardio li spargo per terra....dopo un po che crescono diventa pazzo per toglierli:lol:

bacarat

Maestro Giardinauta
bella questa domanda!
il mio certo non esprime maniacalità, o tentato controllo sulla natura, che è forte e selvaggia e mi incute sempre rispetto.
Forse esprime il tentativo di fare un po' di ordine e ricerca di armonia tra i colori (e sicuramente in questo c'è molto del mio carattere).
Poi credo manifesti anche un po' di passione e tenacia che si scontra con risultati piuttosto frustranti ( e per fortuna qui è meno autobiografico).

Masolino

Bannato
Mi sono chiesta spesso...vedendo quei giardini paradisiaci, edenici/praticamente "perfetti",quelle aiuole in assoluto equilibrio e con le fioriture in perfetto ordine cronologico, cromatico e "profumatico"... quei prati senzamancounafogliolinadiinfestanteafoglialargaoafogliastrettaaaaaaaaaa ...se esprimano in qualche modo la personalità di chi li cura....

Ciao cara amica, io ti rispondo sia per il piccolo giardino al mare sia per il terrazzo al mare : il profumo è il filo conduttore, segue il colore.
Qui a Roma : gelsominum grandiflorum, rose, ciclamini , chimonanthus fragrans [ e ricordo la famosa littorina Mantova Monselice quando passava vicino a giardini innevati con una esplosione di Chimonanthus fioriti ] e poi le erbe aromatiche , rosmarino, salvia, maggiorana, timo ,menta e basilico.
Al mare , alle piante già indicate tolgo il Chimonanthus e aggiungo la Mahonia aquifolium, il caprifoglio, il gelsomino sambac o mugherino, la rosa Banksiae ed altre rose, l'olea fragrans e tante violette di Parma, quelle doppie celeste-azzurrino con un profumo inebriante.
Buona serata,

:flower: :flower: :flower: :flower:

quadricromia

Guru Giardinauta
Il mio è il risultato di tutta la mia inesperienza ed inconsapevolezza, caratteristiche evidenti in ogni angolo.
E' un grande esperimento "verde" a cielo aperto.
Oltre a tutto ciò esprime la necessità di attenzioni, di riguardo, di cure.
Ecco se avessi il tempo e le forze necessarie, ma come dico io, vorrei un giardino che esprime maniacalità.:D

pa0la

Florello
ahaha bella domanda
il mio giardino dice che mi piacerebbe esser brava e non lo sono, ma premia l'impegno.
poi io mi affeziono a tutto, anche al fiorellino stupido e tendo a lasciar fare.....il fiorellino e il cane.
ogni singola pianta, ogni angoletto mi dice se ha vinto la pianta o il cane ^-^
però anche fossi davvero brava, un giardino come tu lo hai descritto non mi piacerebbe.
non mi sopporto pettinata a modo, non riuscirei mai ad avere un giardino pettinato.
finisce che siamo sempre arruffati tutti, le piante, il cane e chi sei ne cura (nella fattiscpecie del giardino solo io)
ciao
pa0la

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
il mio terrazzo è espressione pura delle fisse che mi vengono ogni settiamna la cosa più bela e che fioriscano e che stiano bene ciò mi dà la voglia di curarlo di più:love_4:

new dawn

Guru Giardinauta
per quanto riguarda i giardini ben curati non credo si tratti di maniacalità...
credo sia semplice passione, molto tempo a disposizione e gusto estetico

quoto in pieno Marco. Un giardino può essere un'opera d'arte. Io sono incantata da certi giardini come quello di Morris Noor e quelli inglesi, vorrei avere lo stesso gusto e tempo e sensibilità. Vorrei essere capace di creare armonie e contrasti che emozionano, densità vegetali, felicità delle piante.
Il mio giardino e io andiamo da tutta un'altra parte. Le cose belle che contiene e che esprime sono pura espressione casuale della natura e dell'inconsapevolezza. Non so cosa esprime come non so cosa esprimo io. Ma va bene anche così.

Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
il mio giardino esprime passione che ci metto ed entusiasmo ma si vede che per decenni e decenni e' stato trasandato e lasciato a se...la nonna poveretta mica ce la faceva?! ora ci siamo noi (dovrei dire io) che ci sto dietro , ma per ottenere effetto giardino inglese a cui aspiro ce ne vuole...

rootfellas

Florello
il mio giardino mi parla.. sempre quando ci passo davanti mi dice.. cooomprami.. cooooompramiiiiiii ... ma io resisto, poi mi sveglio e mi ricordo che è il giardino di qualcun'altro e io ho solo un balcone che dice... caxxo ancora piante??

M

mammagabry

Guest
Il mio esprime un'atavica mancanza di fondi e risorse cosi' per adesso si esprime solo il cane ed anche abbondantemente. Vorrei tanto che esprimesse equilibrio fra natura e mano umana,il rapporto che puo' esserci fra noi e la natura senza sopraffazioni da entrambi.
Per adesso si traduce in un: tu niente "alberi" di carote selvatiche,io non tocco erbette graziose e gentili.
Sulle cicorie dobbiamo ancora accordarci.
La parte a rosaio va molto meglio li ho quasi vinto sulla gramigna.

romnait

Giardinauta Senior
Il mio giardino al momento non è un granchè... appena arrivata un'anno fa aveva le siepi alte e larghe più di due metri, l'erbaccia che mi arrivava al ginocchio, un tronco di pino in terra, e di tutto di più... non veniva curato da circa 5 anni :storto:
Ora c'è la siepe tagliata a modo, il terreno coltrato in attesa di poter piantare il prato, il tronco è sparito e un pezzetto che sarà dedicato ai nasturzi... insomma di cambiamenti ne ha fatti ma non è ancora come vorrei... :rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il mio giardino esprime il mio IO interiore.....sembra il deserto mongolo dopo lo scoppio di una bomba atomica.
E' caotico, disordinato, ribelle....in una sola parola "rustico" :lol:

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il mio è come Hong Kong: in poco spazio un'alta densità di popolazione :lol:

PS: ciao Manu, è un po' che non ti vedevo in circolazione! Ti hanno rilasciato? :lol: :love_4:

benji

Giardinauta Senior
il mio giardino mi parla.. sempre quando ci passo davanti mi dice.. cooomprami.. cooooompramiiiiiii ... ma io resisto, poi mi sveglio e mi ricordo che è il giardino di qualcun'altro e io ho solo un balcone che dice... caxxo ancora piante??

Il tuo balcone parla per caso come i miei?:cool2:

Alto