• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il melo vuole molta acqua ?

williamwallace

Aspirante Giardinauta
Trattasi di alberello piccino ma con già 7 meline grando poco più di olive ascolane, ora mi chiedo se ha ragione mio padre o se è giusto quello che penso io da profano
il melo è pianta da montagna e devo dire che qui sull'etna si fanno veramente belli e buoni, ma con il caldo che abbiamo qui in sicilia non dovrei innaffiarlo almeno un giorno si ed uno no ?
Voi che mi suggerite ? La pianta è stata presa in vivaio messa in terra nell'orticello e sarà alta 1,50 cm
voi che dite ?
 

wallace

Aspirante Giardinauta
Ciao! il melo non necessita di annaffiature così frequenti perchè il suo apparato radicale tende a ricercare l'umidità ed il nutrimento in profondità... comunque 1/2 annaffiatine alla settimana è opportuno darle se vuoi ottenere frutti di dimensioni e caratteristiche discrete!
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Se vuoi evitare di mettere acqua al melo o ad altre piante, metti della plastica attorno alla pianta per coprire le radici, 1 M2, circa e vedrai che no hai più necessità di mettere acqua per tutta l'estate .
Ciao
Salvo
 
S

scardan123

Guest
... però non dimenticare che tutte le piante molto giovani e/o di nuovo impianto/trapianto vanno annaffiate con maggiore abbondanza i primi 6-12 mesi dopo il trapianto. Poi, quando passa quel tempo, se è sopravvissuta vuol dire che si è ben adattata, radicata, etc etc, e quindi dopo puoi scendere ai livelli di annaffiatura (e in generale, di cura) normali per quel tipo di pianta.

Il telo che dice "albicocco" penso sia il telo PVC per piante, che è come un tessuto con ordito e trama, non un sacco unico. Siccome è quasi sempre nero, è meglio se ci metti vicino qualche tappezzante che resta bassa, per evitare che il caldo sole siciliano "picchi" troppo sulla plastica nera.
 
Alto