• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il concime sangue di bue cosa é?

N

Nickylind

Guest
Ha una puzza e colore sospetta!
Come é fatta e funziona?

Grazie

Citrodora

Apprendista Florello
É sangue di bue cotto ed essiccato, nulla di che! Contiene molto azoto quindi si da alle piante a inizio inverno...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

N

Nickylind

Guest
O mio dio, sono proprio un pollice bianco!
Io lo sto dando adesso!
Cosa mi consigliate adesso per le ipomea violacea, pomodori e prezzemolo?

;-)

Citrodora

Apprendista Florello
Scusa ti ho scritto una bestialità..!!! A inizio primavera!!! :D per gli ortaggi va bene.... segui le dosi sulla confezione! !

N

Nickylind

Guest
Meno male?

Anche per la ipomea violacea andrà bene?

Grazie...

Citrodora

Apprendista Florello
Per tutto ciò che deve svilupparsi rapidamente.... fa accrescere le parti verdi mi pare

Delonix

Florello Senior
Per tutto ciò che deve svilupparsi rapidamente.... fa accrescere le parti verdi mi pare
[/QUOTE

Io lo uso spesso per le piante che stentano a buttar fuori foglie nuove,
mio padre ne fa un uso quasi giornaliero (sarà mica fissato? :martello:)
la produzione "industriale" di peperoncino gli dà ragione... :flower:
é molto veloce a dare risultati, in pratica "capisci" che ha funzionato :eek:k07:

anny67

Aspirante Giardinauta
Anch'io uso il sangue di bue per i miei pelargoni e petunie, e tutte le piante ad inizio vegetazione. I miei pelargoni sono scurissimi, radicano bene e le foglie sono forti e sode. Sulle petunie previene il fenomeno della clorosi, cioè le foglie non diventano pallide e la pianta si sviluppa in maniera fenomenale. E anche tutte le altre piante sembrano adorarlo. Io lo uso così: Riempio gli annaffiatoi,la sera prima, la sera dopo aggiungo un quinto della dose prescritta sulla confezione (1 tappo scarso ogni 10 litri), e lo somministro ogni 2 annaffiature, cioè una volta si e una no. Sono dell'idea che è meglio concimare pochissimo e spesso, che ogni 15 giorni e in dose troppo concentrata. Così la pianta riesce ad assorbire bene tutto il nutrimento senza sprecare nulla e senza il rischio di bruciarla. Più avanti passo all'One, che è praticamente sangue di bue mescolato a fosforo e potassio, così aiuto meglio la produzione di fiori. Il risultato è piante forti e rigogliose con colori intensi. Date un occhiata ai miei Pelargoni e giudicate da voi.. http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/150016-i-miei-tesorucci-pelargoni-scuri.html . Insomma, io sono favorevole, purché mooolto diluito e spesso.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tenete comunque presente che la maggior parte dei concimi liquidi venduti come sangue di bue contengono in realtà pochissimo vero sangue di bue e molto azoto di sintesi.

Un solo esempio

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/529

L'azoto organico "naturale" è solo il 2.5% a fronte del 12,5% da sintesi.

Sono sicuramente dei buoni concimi, ma dato il costo piuttosto elevato io personalmente ho cominciato ad usare il vero sangue di bue in polvere.

Con un chilogrammo e più o meno la stessa spesa di un flacone liquido vado avanti anni (usando un prodotto completamente naturale, miscelabile anche alla terra e ricco di ferro).

1259.jpg

Alto