• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il caco puzza?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Valentina vicino alla mia casa ci sono tre cachi vecchissimi e giganteschi e non hanno mai puzzato :D :D :D
Scusa ma questa storia del caco che puzza mi fa troppo ridereee :D :D
Si vede che hai comprato una varietà di m...da :D
Ma almeno i frutti li fa buoni?
Spero di si. :D

M

MIRANDA

Guest
A questo punto questa storia va chiarita. Domanda: tra i posessori di varietà "puzzone" c'è qualcuno che può affermare di non possedere gatti/cani/altri animali e che il proprio giardino non sia frequentato da quelli altrui?
Davanti al portoncino di mia suocera c'è un bel vaso che per i micini randagi è una specie di WC... L'ultima scientifica trovata per evitare il problema pare sia posizionare vicino al vaso una bottiglia di plastica piena d'acqua...
Io quella donna non la capirò mai.
Ciao.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Guarda che le bottiglie piene d'acqua funzionano una cifra!
Dalle mie parti ogni villetta è circondata da bottiglie di plastica perchè è pieno di gatti. Infatti poi vengono tutti nel mio giardino...
Comunque è vero, questa storia del caco puzzone non mi convince...

R

Riccardino

Guest
Non convince neppure me, infatti la puzza che c'è sotto i miei cachi non l'avevo mai attribuita a loro (ho cercato di tutto: fogne rotte, animali morti, ... mai niente) e in realtà continuo a non pensare che siano i cachi a puzzare, anche perché la cosa è iniziata da un paio d'anni e loro sono li da molti, molti di più.
Certo però la coincidenza lascia perplessi.

Piuttosto, non è che esiste qualche malattia/parassita responsabile del cattivo odore?
Magari le nostre piante ne sono affette e non lo abbiamo notato.

A

*Ale*

Guest
Io ho 2 kaki distanziati tra loro di circa 25 metri ed entrambi emanano lo stesso cattivo odore, i frutti li fanno buoni, almeno cosi mi dicono colore che li mangiano, a me fanno troppo schifo, io non vedo l'ora di tagliarli a raso terra e piantare una pianta sotto cui ci si possa stare tranquilli, li sotto e' sempre pieno di vespe, api, mal bianco con le farfalline, si ha il terrore che un kako maturo ti possa cadere addosso... una rottura incredibile e poi sotto ad uno dei 2 non ho erba ma e' tutto cementato e ci sono i piastroni di ghiaia lavata e quando cadono i kaki maturi vi lascio immaginare le chiazze che si formano sulla pavimentazione. Escluderei che l'odore deriva dagli escrementi di animali in quanto quello senza erba sotto ha giusto giusto 10 cm di terra scoperta attorno al tronco e non penso che i mici o il mio cane la facciano li...
Terribile veramente, io li odio.
Ale

B

bonzuela

Guest
Ho sbagliato. :D
Io ho un caco e non mai assolutamente sentito che puzzasse, mai, ed è anche uno degli alberi più belli secondo me, con quei bei frutti colorati sul nero dei rami e sono anche molto buoni. Insomma, VIVA IL CACO
Avevo visto anche io delle bottiglie di acqua vicino ai cancelli di alcune case, sotterrati, ma davvero servono per i gatti? e come funzionano?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche dalle mie parti le persone posizionano bottiglie d'acqua intorno alle case però io non sono molto convinto dell'efficacia soprattutto non capisco come possano funzionare però se la gente continua a farlo si vede che qualche beneficio lo avranno pure
Boh?

boba74

Le bottiglie funzionano. Credo dipenda dal fatto che di notte i gatti vengono abbagliati dai riflessi dell'acqua visto che hanno gli occhi iper-sensibili, quindi appaiono come una luce accecante nel buio. Ma è solo una mia idea, fatto sta che funziona.
Allora, o ci sono varietà diverse di kaki (puzzoni e non), oppure qualcuno seppellisce cadaveri a vostra insaputa...
ma che odore è? Cioè proprio da m...a o di animale morto, o di vegetali in decomposizione?

valentina

Giardinauta
Non sono una cima a descrivere gli odori, ma assomigli parecchio a quello dei concimi che mettono nei campi in dosi industriali. Però vi assicuro che non è colpa dei concimi, quando concimano nei dintorni si sa ... e si sente!
Inoltre, come dicevo, l'odore non è costante, ma viene emanato come a "zaffate".
Sotto al mio caco non ci sono mai cachi caduti e lasciati a marcire perchè li elimino subito per evitare vespe e altri insetti, visto che ho in giro 2 bimbi piccoli, quindi non può essere frutta decomposta.
Comunque non volevo sollevare un putiferio!

R

Riccardino

Guest
Guarda Valentina,
non so se dipenda dai cachi, ma sotto i miei è uguale: un odore di fogna che arriva a zaffate:
a volte c'è, a volte no.

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Premetto che non so dare un contributo a questa discussione, e senza offesa per valentina che ha iniziato il post ma......
mi avete ridato il buonumoreeeeeee

34.gif
60.gif
62.gif
18.gif

la stora del "caco puzzone" è troppo carina!

p.s.: Valentina, spero che tu riesca a risolvere questo problema, immagino che debba essere molto fastidioso! :eek:

A

*Ale*

Guest
L'odore e' simile a quello del bidone della spazzatura umida, quindi sa di marcio, di decomposto, secondo me arriva dalle foglie e non dai frutti che non hanno odore, forse sono i fiori, boh, chissa, io lo sento anche ora che ci sono i frutti grandi e nessun fiore...
Non vedo l'ora che mia nonna mi dia il permesso di tagliarli entrambi.
Ale

boba74

Allora ricapitolando:
-Il frutto in sè non puzza (tranne quando è marcio)
-I fiori non possono essere, altrimenti adesso non si sentirebbero più
-Le foglie a quanto so non dovrebbero essere (non l'ho mai notato, ma più tardi provo ad annusarne una da vicino)
-Il legno non mi risulta.
Se poi l'odore viene a zaffate è tipico di qualcosa concentrato in un punto, perchè se fosse tutta la pianta si sentirebbe costantemente.
mmm, non è che qualche caco si stacca e rimane in alto spiaccicato su un ramo? Se la vegetazione è molto fitta può succedere. Magari scuoti la pianta per vedere se cade giù qualcosa.
In ogni caso per quanto mi riguarda odio i kaki, quindi ho deciso che farò cos': appena perdono foglie e frutti prendo una motosega e li "spunto" ad altezza 10 cm... vuoi vedere che non puzzano più?

valentina

Giardinauta
Fosse per me lo raderei al suolo anche domani, ma l'ha piantato il maritino e...ci tiene assai.
Quanto a scuoterlo, guai, che cadono i probabili futuri frutti (quelli sì che mi piacciono!).

mercuzio

Maestro Giardinauta
Noooooooo dai poverini non tagliateli infondo che colpa hanno se non quella di puzzare un pochino :D Sai quanta gente andrebbe eliminata allora!!!
Avete provato ad appendere qualche Arbre magic?
Scherzo

Un bacio

Alto