• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il caco puzza?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma io li elimino non per la puzza (i miei non puzzano), ma perchè i caki non mi piacciono e non piacciono a nessuno dei miei amici/parenti, inoltre ne perde una cifra, quindi mi cadono in giardino, marciscono e io li pesto costantemente.
Comunque se scuoti la pianta cadono solo quelli marci, mentre quelli sani restano attaccati. A meno che non usi un Caterpillar...

R

Riccardino

Guest
Io continuo a non pensare che a puzzare siano i cachi.
Comunque, come fate a volerli eliminare, non avete visto che meraviglia che sono in autunno?

Nonostante la puzza :D sono tra gli alberi del mio giardino che preferisco (anche se ogni tanto passandoci sotto si viene colpiti da una bomba ...)

boba74

Hai ragione, ma nel mio caso il kako in questine si trova sotto un tiglio che è il doppio di altezza. Dovendo scegliere...

Dario Como

Aspirante Giardinauta
io ho un cacone da tempo immemore, o che sia sempre con il raffreddore o che questa qualita non puzza, in natura tutto puo darsi, d'altra parte se gli hanno dato un nome cosi qualche annesso ci deve essere...
Comunque se con una pianta uno ha una puzza come quella descritta non immagino in un cacaio (piantagione di caki) come possano lavorare i poveri contadini...
ciao a tutti... tra un po io ne avro un mezzo quintale.. sono buoni, senza semi, e sono biologici..
A.. puoi spacciare la puzza con il fatto che siano concimeti biologicamente... faresti un sacco di soldi
Ciao

M

Michele3

Guest
Messaggio originale scritto da: valentina:
Abbiamo messo in giardino un bell'alberello di cachi e quest'anno è davvero pieno zeppo, speriamo bene.
Ci sono però dei momenti che si sente in giardino un tanfo davvero caratteristico, possibile che sia davvero da attribuire a questa pianta come mi hanno suggerito in molti.
Se è vero, puzza solo quando ha i frutti o sempre?

M

Michele3

Guest
è normale ...purtroppo è un frutto fatto cosi',se riesci toglili appena cascano,prima che marciscano...ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
A tutt'oggi, con questo sono ben 48 i post per il messaggio di Valentina sul Kako puzzone. Un interesse strabiliante fra odio e amore. Con tutti gli eventuali inconvenienti è tuttavia innegabile la bellezza di una pianta di kaki un autunno. Personalmente consiglierei di piantarlo solo in giardini grandi e in posizione più defilata rispetto alla zona più praticata.
Riguardo allo sporco, ma proprio fastidioso e paccioroso, il Fico non è da meno. Se poi si considerano i frutti che marciscono già sui rami, il quadro è completo.
E allora: via tutte le piante di fico?
Oppure questa e la natura e bisogna comunque accettare il ciclo biologico che è fatto di mille sfaccettature?
Ciao a tutti, Antonio

R

Riccardino

Guest
Tanto per gettare altra legna sul fuoco di questa fantastica discussione. :D :D :D
Ma lo sapete che i miei cachi attirano i topi che ne sono ghiotti?

boba74

Hai perfettamente ragione.
Se devo essere sincero ho molti alberi di fico in campagna, e per me sono bellissimi, inoltre non mi importa se "sporcano", visto che sono la in mezzo.
Invece il KAKO ce l'ho in giardino, proprio in un punto s****to per ciò che riguarda il passaggio a piedi, inoltre sta sotto un tiglio quindi è piuttosto sacrificato. Se ce l'avessi in campagna assieme ai fichi non mi darebbe nessun fastidio, ma quando ho comprato casa era già lì... e ormai è troppo grande per tentare un trapianto.
Comunque rimango dell'idea che "il caco non puzza"

valentina

Giardinauta
TOPI????? Ma val, dai, non ci credo.
Comunque, per fornuta il caco è in una zona abbastanza defilata ma, e qui viene il ma, ogni tanto la puzza arriva lo stesso altrove!

R

Riccardino

Guest
No, no non sto scherzando.
Ai topolini che vivono nel mio giardino piacciono molto i cachi. Pensa che spesso trovo anche i segni dei dentini sui frutti.

sidenut

Giardinauta Senior
Vado a riprendere questa vecchia discussione xkè ho scoperto solo dopo 3 anni che il caco PUZZA :fifone2: ... prima non lo avevo mai sentito, almeno non così forte :confuso: ... ora che abbiamo costruito la nostra nuova casa, alzandoci di un piano siamo andati a finire proprio vicino al caco, che prima si trovava sulla riva superiore del giardino, quella che arriva nel nostro appartamento... insomma ieri mentre finalmente finivamo i nostri ultimi lavori di imbiancatura, mi sono accorta che questo caco puzza da morire di marcio... e non ci sono frutti, solo fiori :flower: ... e si trova proprio vicino alla porta di casa, di lato alle scale .... di levarlo non se ne parla minimamente, anche xkè l'anno scorso ci ha dato una 20° di cassette piene di cachi, buonissimi, non sapevamo + a chi darli, e poi è una bellissima pianta ormai giagante ... vorrà dire che sopporteremo la puzza, che credo, e spero, duri solo x questo periodo di fioritura, almeno da quello che mi ricordo degli anni precedenti ...
Conclusione il Caco PUZZA :burningma :D !!!!

Ultima modifica:

boba74

Ma allora forse sono i fiori? Hai provato ad annusare la foglia? Se sono i fiori, la puzza dovrebbe durare poco, se sono le foglie.....
Comunque se è vero che puzza la pianta in sè, credo che sia una questione di varietà, perchè io non l'ho mai notato su quelli che crescono da me...

sidenut

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Ma allora forse sono i fiori? Hai provato ad annusare la foglia? Se sono i fiori, la puzza dovrebbe durare poco, se sono le foglie.....
Comunque se è vero che puzza la pianta in sè, credo che sia una questione di varietà, perchè io non l'ho mai notato su quelli che crescono da me...
Speriamo che sia il fiore, stasera lo annuso :D e poi effettivamente, quando quest'autunno ho raccolto i cachi, non sentivo puzza, quindi.... domani vi farò sapere, in compenso del fico non sento alcun odore xkè è parecchio lontano :lol:
E dire che sono allergica al polline, ho sempre abitato in città e non ho mai sofferto molto, ma adesso che andrò ad abitare in mezzo al bosco.... :eek: :D :ciglione: insomma ho sempre il naso tappato, ma le puzze purtroppo le sento tutte!!!! CHE CHIFO :eek:k07: !!!!

°

°°ANDREA°°

Guest
confermo i cachi specialmente nel periodo della fioritura (adesso) sanno un odore sgradevole, non è fortissimo, ma è abbastanza fastidioso

Alto