• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il caco puzza?

valentina

Giardinauta
Abbiamo messo in giardino un bell'alberello di cachi e quest'anno è davvero pieno zeppo, speriamo bene.
Ci sono però dei momenti che si sente in giardino un tanfo davvero caratteristico, possibile che sia davvero da attribuire a questa pianta come mi hanno suggerito in molti.
Se è vero, puzza solo quando ha i frutti o sempre?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il KAKO in se non puzza, ma per dirti: il mio perde un sacco di frutti quando sono ancora verdi, i quali cadono in giardino e marciscono immediatamente, quindi in effetti puzzano, inoltre li pesto in continuazione...
dovresti quindi eliminare subito i frutti caduti.

boba74

Mah? Forse hai altre piante? Che odore era? Perchè i kaki schiacciati sanno semplicemente da frutta marcia...

A

*Ale*

Guest
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Io ho 2 kaki e ti assicuro che puzzano sempre, li odio, hanno un odoro terribile, particolarmente quando hanno i fiori ma poi anche ora puzza moltissimo anche se i kakini che cadono vengono raccolti subito prima che marciscano.
Se non fosse per mia nonna li avremmo gia levati, e' insopportabile l'odore.
Ale

[ 04.10.2004, 16:28: Messaggio scritto da: *Alessia* ]

boba74

non l'ho mai notato... forse dipende dalla varietà. o forse alcuni frutti cominciano a marcire quando sono ancora attaccati....

valentina

Giardinauta
Per descrivere la puzza direi puzza di c...ca. Infatti ogni volta che sento la zaffata penso di non controllato bene il giardino per rimuovere eventuali regalini del cane, ma poi mi accorgo chje non ce ne sono in giro, già tolti tutti e quindi...deve essere proprio colpa del caco.

Eltuena

Guru Giardinauta
Ma siamo proprio sicuri che puzza? Io, vicino al mio ci passo spesso e non ho mai sentito puzza. Boh.

valentina

Giardinauta
Animali e piante ne ho e ne ho sempre avuti, ma giuro che la puzza è iniziata da quando c'è il caco.
Magari è davvero questione di qualità!

csmi

Giardinauta
Non è che per caso hai un Ginko Biloba, perchè io so che questa pianta produce bacche che hanno odore di escrementi. Magari ce l'ha qualche tuo vicino?

Ciao

R

Riccardino

Guest
Vuoi vedere che quella puzza terrificante che sentivo e non capivo cosa fosse erano i cachi?
Strano però ...

boba74

Il Gingko non puzza in se. Puoi piantarlo tranquillamente. Quello che puzza sono i frutti, i quali però sono presenti solo sulle piante femminili (non è una pianta ermafrodita), mentre la maggior parte degli alberi sono maschili. Inoltre fruttifica dopo i 20 anni, quindi vai tranquilla e piantalo. E' bellissimo e non ha nessun tipo di problema (infatti è una pianta preistorica e tutti gli eventuali parassiti si sono estinti...).

A

*Ale*

Guest
Ok grazie mille, infatti mi dispiaceva rinunciare solo per il fatto del cattivo odore.
Alessia

Alto