Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ho 2 piante di ciclamini e li tengo in casa. Ho cercato su internet ma non è chiara la cosa: queste piante vanno tenute dentro o fuori? E,se tenute fuori, al sole o all'ombra?
:Saluto:
Purtroppo fuori al balcone non ho zone d'ombra, e qui la notte le temperature scendono di molto (magari ora è ancora presto, xò spesso d'inverno scendiamo sotto zero). Che mi consigliate?
Purtroppo fuori al balcone non ho zone d'ombra, e qui la notte le temperature scendono di molto (magari ora è ancora presto, xò spesso d'inverno scendiamo sotto zero). Che mi consigliate?
considera che il sole di novembre o gennaio non è certo quello estivo, prova, alla peggio non riesci a schermarli neanche un po'? (tipo dietro a vasi un po' più alti, sotto al parapetto...)
amano il fresco e quotando chi mi ha preceduto ti consiglio assolutamente l'esterno con la sola precauzione di stare attento alle gelate (immagino siano ibridi di persicum se beccano anche una sola notte sbagliata si ammosciano tutti e non li recuperi)
io li tengo sempre fuori a nord e solo quando va sotto zero li riparo su scale non riscaldate, così fioriscono per mesi e durano anni
comunque nella sezione "bulbi" troverai senz'altro molti thread sui ciclamini
fuori assolutamente!
sono bulbose a fioritura invernale anche se nei vivai le forzano e sono fiorite anche in estate
qualche grado sotto lo zero non fa molto male comunque
si vicino al muro va benissimo
comunque è meglio non fargli prendere sole anche in autunno perchè indebolisce le foglie anche se poi quando torna l'ombra tornano normali
io, i vasi nuovi che mi regalano, li lascio fuori, in semi-ombra.
Poi, quando mi stufo dei vasetti, li pianto direttamente in giardino.
Prendono pioggia, neve etc. e stanno benissimo.
Certo non fioriscono più come quelli dei vivai (li' vengono pompati in modo innaturale) ma stanno bene, fogliano e fioriscono "il giusto".
Io l'inverno scorso li ho tenuti fuori anche al sole fino ad aprile quando li ho messi all'ombra e riparati ma sempre rigorosamente fuori. I ciclamini sono tra le piante che amo di più. Anni fa ho provato anche a tenerli in casa ma non è davvero possibile farli vivere in interno.
a me sta per rifiorire
i boccioli sono il triplo dell'anno scorso e molti di più di quando lo comprai
p.s. non gli ho mai messo concimi
sono soltanto in un grosso vaso di terracotta
sempre tenuti fuori, su balcone toscano esposto a nord, poi tengo a portata di mano dei cappucci di tessuto non tessuto per ripararli le notti in cui il gelo si fa sentire, in questo modo mi hanno pure retto la neve.