• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuori o dentro?

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio....non riuscendo a tenere in casa tutte le piante mi potreste dire quali di queste soffrono meno se tenute in un luogo non riscaldato ma luminoso(scala)?

-Beaucarnea
-Pachira
-Gardenia
-Spathiphyllum
-Croton
-Hibiscus

Grazie a tutti
Ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quelle che sicuramente non avranno problemi (anzi, staranno anche meglio che in casa) per le scale (luminose e senza spifferi) sono:
  • Beaucarnea
  • Gardenia
  • Hibiscus
  • Spathyphyllum (a meno che non ci sia proprio freddissimo)
 
M

monterosso

Guest
anche io ho portato dentro un hibiscus che ho messo nel vano scale, luminoso ma non freddissimo e ha pesino fiorito ieri!!... credo stia proprio bene....
 

lobelia

Florello Senior
Io ho lasciato sul vano scale per tutto lo scorso inverno anche lo spathyphyllum e il croton, tenendoli addossati al muro. Ma le mie scale ricevono anche calore dalle case per cui d'inverno non fa mai troppo freddo.
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!....il mio hibiscus è ancora fuori:martello: ....corro a metterlo al riparo...
 
C

Carletto

Guest
Ciao,la Beaucarnea va fatta svernare al fresco a una temperatura minima di 5 gradi quindi è perfetto per la scala..la gardenia e l'hibiscus a una temperatura piu alta cioè 12-15 gradi...le altre sono da serra calda,quindi dovresti lasciarli in ambiente riscaldato,ma con gli opportuni accorgimenti(vaporizzando,aumentando l'umidità relativa dell'aria,tenendo lontano da termosifoni,etc..)...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Carletto, non essere così "rigido"...
icon12.gif
Qui diamo consigli più che altro per esperienza personale, "vita vissuta" :D, non per quanto letto sui libri...

Posso dirti che accanto ad uno degli ingressi del mio palazzo (beccandosi pure notevoli "spifferi" e colpi di aria freddissima ogni volta che viene aperta la porta), svernano da anni senza problemi una Beacurnea e due Hibiscus rosa-sinensis (i miei). Fra parentesi, Sarin, i miei Hibiscus sono ancora fuori.
Per la gardenia, in diversi qui la tengono fuori tutto l'inverno, anche con la neve... :eek:k07:
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Allora per il momento lascio fuori hibiscus e gardenia...oltretutto la temperatura è aumentata!
Grazie:Saluto:
 
Alto