• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande per Tronco della felicità e Tillandsia anita cyanea

Predator

Aspirante Giardinauta
Oggi mia sorella è tornata a casa con queste due piante, attualmente sono messe così :

29bg36.jpg
2zxxv2e.jpg


Vorrei sapere se è il caso di travasarle (specie il tronchetto non me lo vedo dentro quella boccettina di sola acqua), se si quale terra o torba usare, dove vanno tenute (mi pare di aver ho letto che la Tillandsia non ama i raggi solari diretti e preferisce luoghi umidi), quante volte alla settimana gli si deve somministrare acqua, se dal sottovaso o da sopra, acqua del rubinetto o demineralizzata, ecc...insomma, dovrei sapere tutto, vorrei sistemarle al più presto se possibile
 

lora

Maestro Giardinauta
Il tronchetto della felicita, detto anche Lucky Bamboo io non lo toglierei dall acqua.L acqua pero va aggiunta appena vedi che e diminuita...cosi almeno faccio io e l ho gia da anni.
La tilandsia non la dovresti ancora rinvasare, Deve stare in un posto luminoso, pero lontano dai raggi del sole.....devi anche nebulizzarla pero non con acqua fredda,Meglio se la lasci la sera e la mattina la annaffi e nebulizzi.Concimala una volta cca10 giorni.:Saluto:
 

Predator

Aspirante Giardinauta
Quindi il tronchetto può vivere di sola acqua in quel piccolo recipiente ? va bene quella del lavandino ? e alla tillandsia come devo dargli dell'acqua ? da sopra o dal sottovaso ? il concime deve essere liquido ? dove posso trovare quello che va bene ?

Scusa per le domande a raffica, mi hai già dato delle utili informazioni


*Ah se qualcuno dello Staff leggesse, ho problemi a postare le faccine, non me le fa selezionare da ieri sera
 

lora

Maestro Giardinauta
al tronchetto aggiungo acqua purificata, se no falla bollire e lasciala rafreddare,anche la tilandsia se puoi cerca di darle acqua non calcarea....In quanto a concime, chiedi da voi si trovano certamente migliori. Io la bagno da sopra, pero non darle troppa acqua, ha piu bisogno di nebulizzazione.....Quando sfiorisce e finita la sua fioritura. Pero alla base si formano nuovi getti. Quando raggiungono cca 10-15 cm, li puoi delicatamente togliere e rinvasare.....spero di esserti stata utile....ciaooo......
 
Alto