• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma ho già preso il fungo ?

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Prato composto di agrostide stolonifera variazione pencross, ho riseminato in alcune zone e mi sembra di vedere già degli attacchi funginei.....possibile ?? con temperature che non superano i 20 °C, ho bagnato la prima settimana dalla semina al mattino alle 10 per 15 min a zona e poi alla vista delle foglioline bagno il lun mer e ven 10 min a zona......possibile che stia bagnando già troppo ???
Le prime 2 foto riguardano una zona seminata a settembre le ultime 3 foto riguardano una semina di fine aprile

foto a.jpg foto b.jpg foto c.jpg foto d.jpg foto e.jpg

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La tipica formazione a cerchio è ascrivibile a Yellow Patch. Sicuramente vista l'estensione delle parcelle infette NON è dollar spot. A tal proposito ti consiglio di utilizzare Propiconazolo. La malattia sui germinelli è abbastanza seria, mentre su t.e maturi è medio invasiva.
NB=ammettendo che non sia yellow patch, è comunque curabile con propiconazolo nella meggior parte dei casi.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che puoi fare la cura sui germinelli. Essi infatti sono i più suscettibili alle patologie tipiche del prato. La dose di esercizio rimane però minore rispetto ad un prato adulto (non tanto per tossicità ma piuttosto per minore estensione fogliare). Tale valore si attesta con un fattore correttivo 0,7 circa. Pertanto rispetto al dosaggio su t.e adulto somministra il 70% di p.a

Alto