• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma e' vero amore?

lisa

Giardinauta
caro trem,
ho seguito attentamente tutto il dibattito e finora, sentendomi d'accordo in linea di massima su quanto detto non sono intervenuta per non ripetermi.
Diversamente leggendo il tuo post mi è scattata la molla!!!!!!
Il tuo pensiero è più da ingegnere che da giardinauta,il vedere il mondo in modo così scentifico toglie all'essere umano quello che tu dici essere la sua prerogativa: l'amore.
E' sicuramente provato che gli uomini hanno dei sentimenti in quanto possono esprimerli nelle parole e nei fatti, ma non è comunque provato che, anche se non con le stesse prerogative, non ne abbiano anche animali e piante.
Seguendo il tuo ragionamento dovremmo allora dire che neanche gli animali, in quanto non umani, non sentano dolore o amore, però solo perchè l'animale emette suoni e ti guarda con espressioni diverse noi sappiamo che l'animale soffre,non è vero che la mucca non è consapevole di ciò che accade, sei mai stato in un macello?
Hai mai visto nei documentari animali che si avvisano del pericolo, che si organizzano nella caccia, che si chiamano nella stagione dell'amore?
Forse non hanno sentimenti o intelligenza come noi l'intendiamo, ma io non darei tanto per scontato che non ne abbiano affatto.
Ora tornando alle nostre e non tue amate piante( tanto è vero che tu le fotografi ma non le coltivi) chi ti dice, visto che non puoi provare nè l'una nè l'altra che non sentano dolore o non risentano dell'amore che gli doniamo?
Premetto che non sono una ambientalista da manifestazione e cartelli, ma ho sempre pensato che se il mondo nasce da un atomo che racchiude tutte le nostre capacità egli stesso avrà anche se in modo diverso le stesse nostre prerogative.
Ora che l'uomo sia riuscito a svilupparle in modo visibile è vero , ma non altrettanto vero è che altre forme di vita non le abbiano.
Per quello che riguarda la mia esperienza personale, ho visto che le piante che amo di meno, anche se curate come le altre non danno gli stessi risultati, eppure non mancano di acqua, luce , magnesio, potassio, ferro, o quant'altro gli necessita per la sopravvivenza.
Ecco, io credo, nella mia visione romantica, che qualunque essere vivente senza amore, indifferentemente dato o ricevuto, sia destinato a sopravvivere, ma non a vivere.
Cosa sarebbe la vita solo con nutella? :confused: :D
:rolleyes: ;)
bacioni annalisa

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Lisa,
mi permetto di intervenire, "per fatto personale", sulla Tua affermazione che il pensiero di Trem "è più da ingegnere che da giardinauta", ma a supporto delle sue affermazioni Trem ha parlato di centri nervosi, di ricezione del dolore ecc, cose che hanno a che fare con la fisiologia, e non certo con l'ingegneria.
Ciò indipendentemente dal fatto che sono anch'io convinto della accademicità, nel senso deleterio del termine, di discussioni, basate più su "sensazioni" personali che su fatti oggettivi, fermo restando che personalmente "in dubio" sono sempre "pro reo".
Cordialmente
Pietro Puccio

lisa

Giardinauta
Caro pietro,
non te la prendere e non se la prendano gli ingegneri, purtroppo scrivendo, pensando a voi come amici di vecchia data ho dato per scontato che conosceste la mia vita e quindi anche il mio compagno "peppino-ingegnere" al quale era rivolta la battuta sugli ingegneri che se non vedono non credono.
E'un gioco che dura ormai da tempo fra il suo pragmatismo e la mia irrazionalità.
Ciò non voleva dire che gli ingegneri in generale siano tutti così categorici. :D
Ma tu per caso sei ingegnere???? ;) ;)

R

Roberta

Guest
Mi trovo d'accordo con Trem quando dice che una mucca o animale in genere soffra in quanto dotato di centri nervosi, ma ti posso assicurare Trem che gli animali soffrono non di SOLO dolore fisico... hai mai visto una cagna quanto si dispera se le portano via i cuccioli? o la stessa mucca da allevamento quando le portano via il vitellino perché la mucca deve DARE A NOI il suo latte? oppure quanto può soffrire un cane quando gli muore il padrone?...e cosi via...

Io sono vegetariana Connie e ti posso assicurare che la differenza tra il mangiare un essere del mondo animale e vegetale c'è eccome.
L'animale lo vedi che soffre (appunto perchè scientificamente dotato di centri nervosi)...ma le piante con tutto l'amore che posso provare per la Natura non hanno né centri nervosi né anima.

Di qualcosa mi devo pur nutrire e se posso NON contribuire all'orrenda macellazione di animali per la delizia del palato umano, mi sento felice, perchè dopo essere andata in un macello non ho più potuto mangiare carne.

T

trem

Guest
molto carina, molto interessante, molto piacevole, questa "cervollotica e cerebrale" conversazione. tante questioni, tante considerazioni, che fatte così con le parole scritte possono sollevare dei veri "t****i". a questo punto sarebbe opportuno e meglio parlare a quattrocchi, le parole scritte rischiano di essere fraintese e poi possono essere considerate come definitive, a voce le sfumature si colgono meglio, ci si interrompe si parla d'altro,si mangia un dattero, un fico farcito con mandorle, si beve te e madaleinette, si fumano sigarette (ma ci pensate come soffrono le foglie di tabacco a essere arse cosi a fuoco lento, mica per altro ho smesso di fumare da dieci anni). Insomma la carne (o le lenticchie) al fuoco è tanta, datemi solo un poco di tempo per riordinare le idee. a piu tardi.

R

Roberta

Guest
Caro Trem, il tuo messaggio mi sa tanto da presa in giro....ma ci sono abituata, chissà perché ogni volta che uno dice che è vegetariano ci sono sempre persone a cui da fastidio e se ne escono sempre con le solite idiozie che hai appena scritto.

Strano che non mi hai detto la solita frase del pomodoro che soffre! :eek:

Bacioni
;)

F

<Freud>

Guest
Caro Trem,
"sono sicuro che l'amore richieda due soggetti consapevoli"?????!!!!!!!!!!!!!
Treeeeeeeeeeem! L'amore è una proiezione. Non ha niente a che fare con l'oggetto amato. Noi amiamo ciò che proiettiamo sull'altro, mica l'altro. Per questo molti amori ci appaiono inspiegabili.
Ciao

T

trem

Guest
grazie a Freud ora è tutto più chiaro.
scusami Roberta, ma non volevo prenderti in giro e mai mi sognerei di giudicare una persona per le proprie scelte alimentari.
come dicevo nel mio post, scrivendo si fa tutto più difficile, non ci sono le pause, gli sguardi, le facce, gli sbuffi, gli uffa, gli "hai ragione, è vero, però...." . Diventa molto più difficile comunicare le molte sfumature di un pensiero. Sono convinto che gli animali possono soffrire, e sono anche convinto che gli animali non abbiano la consapevolezza di "essere".

C

Constance Spry

Guest
L'unica cosa che mi preme precisare nel caos che si è sviluppato, è che apprezzo molto i vegetariani (e vorrei esserlo anch'io per "sensibilità" e non auto-imposizione).
Non ho inteso dire che le lattughe soffrano quanto una mucca, prego chiunque l'abbia pensato di rileggere con attenzione ciò che ho scritto.
A Trem vorrei inoltre dire che le sue osservazioni sui datteri e i fichi secchi farciti, a me personalmente, han fatto ridere da morire, e credo che tu volessi solo sdrammatizzare un argomento che ha preso una piega diversa dall'originale. Presuntuosamente mi considero una persona di vedute estremamente larghe, e credo di aver afferrato bene il tuo pensiero, che in fondo, è solo di poco diverso dal mio. Solo non mi piacciono le parole che vanno un po' in là, e non mi dispiacerebbe se evitassi di usarle spesso, ma per il resto prego tutti di credermi che non mi pare che nessuno qui si permetta anche solo vagamente di condannare l'altro per il suo rapporto con le piante. Io ho visto sino ad ora un notevole scambio, anche un po' pepato talvolta, di ottime idee. Che alcune siano conflittuali tra di loro non credo sia in alcun modo significativo della migliore qualità di una piuttosto che dell'altra.

R

Roberta

Guest
Ok Trem, ti do un bacetto per pace fatta :rolleyes:

Constance avevo capito il tuo pensiero, so benissimo quanto tu sia sensibile.

Vorrà dire che se mai verrete a Roma e ci sarà occasione di incontrarci, vi inviterò al Margutta Vegetariano ;)

T

trem

Guest
spero di poter venire presto a Roma e onorare l'invito.

vi mando il mio cuore doloroso, ma carico d'amore.
salute e auguri.

tremcuoredoloroso.JPG

C

Constance Spry

Guest
...te l'ho detto che mi farai morire dal ridere uno di questi giorni?
OCCHEI! Tutti a casa di Roberta stasera a mangiare a scrocco al Margutta Vegetariano!
BELLISSIMA LA FOTO, TREM!

Alto