Non conoscevo il plumbago (come tante altre piante, ma piano piano imparo!) è semplicemente stupendo! Mi dispiace che il tuo sia morto ma fossi in te ne comprerei degli altri. Penso di comprarlo anch'io perchè ho delle pareti (la sud e la nord) spoglie. Dove vive meglio? Al sole? Ha bisogno di cure particolari? Può sia arrampicarsi che ricadere? Scusate se approfitto della vostra esperienza ma, altrimenti, come faccio ad imparare?k07: Anche a me rilassa bagnare le piante, ma impiego più di un'ora (srotola il tubo, vai ad aprire, chiudi, riarrotola, spostati di quà spostati di là, il tubo si piega e non viene più l'acqua ecc. ecc.) e così ceniamo sempre più tardi!!!!:food: Con questo caldo non posso mica bagnare alle 16? Grazie in anticipo a chi mi dirà del plumbago (è sempreverde, è perenne)... forse direte che avrei fatto meglio a consultare un'enciclopedia ma preferisco il dialogo perchè sono una chiacchierona:angue: specie sugli argomenti che mi appassionano. Bacetti a tutti :love_4: :love_4:io adoro il caldo!!! qui c'è il sole e un bel venticello....mi piace stare nel mio giardino e anche annaffiare le piante che, come già detto da qualcuno, è un ottimo passatempo rilassante!!
Sevi....il decimo plumbago!!! io sono tristissima perchè il mio è morto..non ci posso credere...lo vado a vedere tutti i giorni ma niente!! è li tutto secco
guarda che bellezza era
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/jo61lio/detail?.dir=9b9a&.dnm=a433re2.jpg&.src=ph
io adoro il caldo!!! qui c'è il sole e un bel venticello....mi piace stare nel mio giardino e anche annaffiare le piante che, come già detto da qualcuno, è un ottimo passatempo rilassante!!
Sevi....il decimo plumbago!!! io sono tristissima perchè il mio è morto..non ci posso credere...lo vado a vedere tutti i giorni ma niente!! è li tutto secco
guarda che bellezza era
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/jo61lio/detail?.dir=9b9a&.dnm=a433re2.jpg&.src=ph
Non conoscevo il plumbago (come tante altre piante, ma piano piano imparo!) è semplicemente stupendo! Mi dispiace che il tuo sia morto ma fossi in te ne comprerei degli altri. Penso di comprarlo anch'io perchè ho delle pareti (la sud e la nord) spoglie. Dove vive meglio? Al sole? Ha bisogno di cure particolari? Può sia arrampicarsi che ricadere? Scusate se approfitto della vostra esperienza ma, altrimenti, come faccio ad imparare?k07: Anche a me rilassa bagnare le piante, ma impiego più di un'ora (srotola il tubo, vai ad aprire, chiudi, riarrotola, spostati di quà spostati di là, il tubo si piega e non viene più l'acqua ecc. ecc.) e così ceniamo sempre più tardi!!!!:food: Con questo caldo non posso mica bagnare alle 16? Grazie in anticipo a chi mi dirà del plumbago (è sempreverde, è perenne)... forse direte che avrei fatto meglio a consultare un'enciclopedia ma preferisco il dialogo perchè sono una chiacchierona:angue: specie sugli argomenti che mi appassionano. Bacetti a tutti :love_4: :love_4:
E noi ti verremo a trovare :food: :food: :food: :food: :food: !!!....da me se continua così fra 20 giorni raccolgo le albicocche.... :squint:
....da me se continua così fra 20 giorni raccolgo le albicocche.... :squint:
Ti ringrazio per le preziose informazioni e spero de trovallo da ste parti (io so' de roma) perchè so piazzata più o meno come te. In questo paese c'è solo oro, oro e basta; anzi anche zanzare nella bella stagione e nebbia nella brutta! Mi farò regalare il plumbago da mio marito per il nostro anniversario il prossimo mese (ma me lo faccio fare in anticipo!) solo che adesso sono indecisa se metterlo a est (sole fino alle 12 circa) o a nord dove già vegetano le ortensie in terra, ma tanto sono ancora piccoline... Ti ringrazio ancora e vado a vedere le tue foto ciaooooooooo:Saluto: :Saluto:Io l'ho comperato soltanto quest'anno ma lo desideravo da 20 anni, non avevo mai potuto comperarlo perchè non avevo un punto giusto per lui poi quest'anno ho tolto il rincospermum (falso gelsomino), ho girato tutti i vivai della provincia ma non l'ho trovato, perchè d'inverno qui è molto freddo e poi i vivai che ci sono qui fanno pena vendono quello che gli dice la loro testa, non sono vivai sono dei bazar dove c'è di tutto e niente e tantomeno piante, allora sono andata a Latina e infatti lì ce l'avevano, ho letto del Plumbago che vegeta bene a mezz'ombra infatti io dove lo ho messo ha il sole fino alle 11,30 però quando c'è il sole ha tutte le punte afflosciate appena torna l'ombra tempo 5 minuti si raddrizzano, però nel forum ho trovato chi lo tiene al sole:confuso: dove vivevo prima al lago tutti lo avevano su una parete a nord o a ridosso di un muro a mezz'ombra, vuole molta acqua e concimazioni perchè come hai visto da Baloo(?) lapianta che aveva fiorisce molto e durante tutta l'estate, in questo periodo aggiungerei del rinverdente all'acqua delle innaffiature, gli farebbe bene visto che ama un terriccio acido e sciolto, renderebbe le foglie più verdi e i fiori più azzurro acceso, in estate però il rinverdente non si può dare, questo è quello che ti posso dire sul plumbago e poi è delicatissimo nei rami per attaccarli ai sostegni, io ho usato un filo grosso di cotone verde che avevo per ricamare a punto croce, tanto erano anni che era lì visto che non ricamo almeno è servito per una causa nobile, le foto del mio plumbago sono nel mio prec. messaggio, ciao, ti auguro un bellissimo plumbago:Saluto: