• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica...che fare con foglie gialle e macchie?

berrimoni

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova del forum e ho un problema con il mio ficus.
Premetto che non ho il pollice verde e che la pianta mi è stata regalata...a dir la verità non so nemmeno se sia una Ficus elastica, infatti posto una foto in modo da farvi capire meglio. Ho ricevuto la pianta a settembre e mi è stato detto di travasarla in un vaso più grande; così ho fatto e fino a ottobre/novembre sono nate foglioline nuove, verdi verdi :) Poi con il freddo ho pensato che fosse opportuno metterla al chiuso, in una zona ben illuminata. Ha però cominciato a perdere le foglie e allora l'ho rimessa fuori: ora però le foglie sono gialle e a macchieee :( :( e io che credevo di aver fatto la cosa giusta :(
Devo usare prodotti paticolari, concimare, potare? o cosa? Mi dispiacerebbe vederla morire :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ficus benjamina come la maggior parte di ficus d'appartamento sono delicati, non possono essere tenuti all'esterno ove vi sono gelate e temperature al di sotto di 12- 15 gradi, mi pare abbia preso un bel colpo di freddo. Non ti resta che aspettare di vedere se i fusti sono rimasti vivi emettendo nuove foglie.
Non eccedere con le annaffiature e aspetta che asciughi bene la terra, non dovevi rinvasare la pianta a fine autunno ma aspettare la fine primavera, alla ripresa vegetativa.
Cadranno sicuramente tutte le foglie ma non demordere, in generale è un ficus che tende a perdere sempre le foglie in casa, anche in piante con un ottima chioma.
 
Alto