• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma cos'e questa passiflora????????

C

chiarina

Guest
nel mercatino regalano sti semi di passiflora....ma che cos'e???????????????? :confused:

A

Alanis1

Guest
La passiflora è una fantastica pianta, ce ne sono molte specie e fa dei fiori splendidi! Se ti interessa visita il sito www.passiflora.it

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Chiarina!
La passiflora è una rampicante bellissima, ma la pianta da seme impiega quasi sette anni per fiorire. E'meglio se la compri già fiorita!
Ciao, Mariangela

S

smallcristina

Guest
chiarina, se cerchi tra i vari messaggi sulla passiflora vedrai una discussione sui fiori di passiflora: sii preparata perchè durano pochissimo, un giorno, un giorno e mezzo. Però sono meravigliosi, perchè hanno una forma complessa e affascinante, molto poco usuale, e in ogni caso la pianta ne fa tantissimi. quindi sfiorito uno, non devi rimpiangerlo..

L

LuciaR

Guest
Poichè sono stata io ad offrire i semi di passiflora, vorrei chiarire che, avendo già fatto tre spedizioni, ora non ne ho più a disposizione.

Cara Mariangela, davvero ci vuole cosi' tanto tempo per farla fiorire da seme? E' un tempo confrontabile con quello lunghissimo delle peonie!
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che due anni sono sufficienti per avere le prime piante fiorite.
Ciò che hai detto mi fa passare la voglia di seminarle...
Ciao, Lucia.

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Lucia, pare proprio di sì, ma sai, come sempre non ne sono sicura. Io ho aspettato sei anni e poi ho buttato via la pianta, dopo di che ho letto che al settimo fioriva. Mi è venuto un colpaccio, ma non ho mai più voluto verificare.
E' solo un'esperienza personale. Ho altre esperienze che gli altri non convalidano. Per esempio da me le Weigela fioriscono al massimo un mese, in maggio. I fiori della passiflora durano dalla mattina alla mattina seguente (nel senso che la mattina seguente li trovo chiusi). Non ho mai visto un fiore di passiflora caerulea durare di più a casa mia. Che sia sfortunata?
Un abbraccio, Mariangela

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mariangela,
non sei sfortunata, i fiori delle passiflore si aprono al mattino e si chiudono nel tardo pomeriggio, in tutto il mondo. Solo quando la temperatura inizia a scendere i fiori possono durare di più, ma a causa del ciclo vitale rallentato.
Saluti
Pietro Puccio

Stefy

Giardinauta
Il fiore della passiflora dura un giorno. Le piante impiegano circa un anno dalla semina per raggiungere la maturità e fiorire. In casi fortunati ma soprattutto alcune specie iniziano a fiorire dopo pochi mesi. Alcune altre invece sono più ostiche, ma non impiegano circa 7 anni ;)

Alto