• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

A

andrea90

Guest
:slow: Ho una passiflora nel mio giardino ma ho paura che in inverno muoia peer il freddo gelido.Come faccio a proteggerla?-:- :confused: :hands13:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Col permesso dell'autrice:

Benvenuto/a nel forum Andrea90:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Elisa: :love_4:

Andrea, di quale passiflora parli?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Benvenuto anche da me!!
Per quanto riguarda la passiflora regolarmente, in inverno, le mie scompaiono per "resuscitare" a primavera inoltrata. Io, comunque, a fine autunno poto drasticamente, metto uno strato di corteccia di pino a coprire la terra e - sei ancora in tempo a farlo anche tu - faccio una decina di talee che metto in un posto riparato. L'anno successivo dispongo di almeno 4/5 nuove piante nuove.
In bocca al lupo!:Saluto: :Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Passiflora? E chi l'ammazza! Ha sette vite come il gatto, da me in inverno non fa una piega, cresce a dismisura e mi sentirei di metterla tra le piante infestanti. Accanto la pianta madre in breve spuntano fuori piantine ovunque, le radici viaggiano da paura..... insomma una bestiaccia! :martello2
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai ragione Walnut ma credo che tu parli della caerulea che effettivamente è rustica e "invasiva"
Io sono stata poco chiara non specificando che la mia è un ibrido e quindi meno resistente al gelo. Si tratta di una Passiflora Amethyst Lavender Lady.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Datura rosa ha scritto:
Hai ragione Walnut ma credo che tu parli della caerulea che effettivamente è rustica e "invasiva"
Io sono stata poco chiara non specificando che la mia è un ibrido e quindi meno resistente al gelo. Si tratta di una Passiflora Amethyst Lavender Lady.

passiflora_amethyst.jpg


E' lei?
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ho cercato un pò in giro, ma non ho trovato niente di preciso. I vari siti (tutti in inglese) la descrivono come una sempreverde, ma non specificano le temperature che può sopportare. Se riesco a trovare qualcosa te lo posto subito! :eek:k07:
 
Alto