• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cosa mangiano davvero volentieri i vostri bambini????

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Insomma...è un periodo che le mie bimbe si sono fatte più esigenti in fatto di cibo...e fatico molto a cambinare il sano/nutriente/gustoso...:food:
Cosa preparate per i vostri bimbi a tal fine????:confuso:
Le mie bimbe hanno 5 e 3 anni e mezzo...:love:
Grazie!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per rispondere al tema del tread se vogliamo una serata rilassante a tavola non dobbiamo far altro che preparare pomodori la mia principessa ne va matta!!!
Segue di parecchie lunghezze lo sformato di patate (quello con prosciutto e mozzarella e poi gratinato, cotto in forno) (guai ad usare la variante con provola, salsiccia e melanzane).
Seguito a breve distanza (ma di recente in forte rimonta) il polpettone rigorosamente con l'uovo sodo in mezzo, frittate vaire e poi minestre o verdura cruda (assolutamente cruda) a scendere fino ai capricci più impensati per non avvicinarsi neppure al tavolo.
Una sera (sto ancora ridendo ma davanti a lei dovrei aver mantenuto un aria seria) mi ha detto che aveva troppi compiti da fare per poter pensare a mangiare (era per giunta Sabato sera!!!).

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Fortunatamente i bimbi da cui lavoro fanno pochi capricci. entrambi non amano il pane se non quello in cassetta solo se spalmato di Nutella
La femmina soprattutto adora le verdure cotte e crude e va pazza per i rustici... giusto l'altra sera gliene ho fatto uno con prosciutto cotto e provola che era triste...
il maschio fa i capricci... Devo inventarmi cose strane per farlo mangiare...
ad esempio lui mangia le lenticchie solo se passate a purea. gliele passo calde calde e poi ci metto sotto i tozzetti di pane duro. Così le mangia volentieri oppure sempre passate ma con a pasta!
odia le carote e sono riuscita a fargli mangiare 1kg di carote in due giorni! Come? nella torta di carote!!! va pazzo per i dolci ed allora con pochissima farina qualche scaglia di cioccolato e mandorle pelate gli ho fatto una buonissssima torta di carote!

Emanuela_RM

Giardinauta
Per me il momento della cena è un incubo oramai :(

Il mio pesciolino (poco più di 4 anni) mangia pochissime cose, a pranzo all'asilo sono più le volte che torna a casa a completo digiuno che quelle che ha mangiato qualcosa.
Assolutamente niente frutta di nessun tipo, nemmeno frullata e/o mimetizzata (esempio: frullato di banana con panna e scaglie di cioccolato, ha mangiato solo il cioccolato :burningma). Una sola volta una sono riuscita a fargli mangiare una torta di mele.
Verdura? Solo il passato fra minacce ed estenuanti mangia.... mangia.... mangia....
Pasta, carne, pesce, legumi, uova... nessun problema. Ma devono essere cucinati "semplicemente", le cose elaborate vengono automaticamente scartate. Per esempio sugo o ragù si, ma se il sugo è un po' più elaborato o faccio... che so... la lasagna piuttosto che i tortellini o la polenta automaticamente scatta lo sciopero della fame.
Insomma una fatica :squint:

...odia le carote e sono riuscita a fargli mangiare 1kg di carote in due giorni! Come? nella torta di carote!!! va pazzo per i dolci ed allora con pochissima farina qualche scaglia di cioccolato e mandorle pelate gli ho fatto una buonissssima torta di carote!

Ehm mi scriveresti la ricetta, anche in MP? Da poco sono riuscita a fargli mangiare le Camille, ed era mia intenzione di trovare una ricetta in rete per evitare di dargli cose confezionate :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la faccio così senza farina!ciao ciao

250 gr carote
250 mandorle dolci
180 zucchero
buccia di 1 limone grattug.
3 uova
un pò di pan grattato
un pizzico di sale
2 cucchiaini lievito

Tritare finemente carote,mandorle e buccia limone
sbattere le uova con lo zucchero aggiungere il lievito,le carote,mandorle e sale

imburrare una tortiera cospargere con poco pane gratuggiato versare il composto e infornare a 180° x 30/40 minuti.Una volta fredda cospargere di zucchero a velo se piace!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Eccoti la mia:
Ingredienti (per 6 persone):
3 uova,
200 gr di zucchero,
100 gr di farina,
400 gr di carote,
200 gr di mandorle tritate,
scaglie di cioccolato a piacimento
un cucchiaino di lievito

Preparazione:
Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, se necessario aggiungere un po' di latte o panna. Unite le carote e le mandorle tritate finemente, la farina setacciata ed il lievito. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto. Imburrare ed infarinare una teglia, versarci il composto ed infornare a 180° per circa 45 minuti.

Puoi fare anche le formelle con i pirottini di alluminio piccoli così la porta anche dietro per merenda!

lorenzobrando

Giardinauta
La mia mangia un po tutto,carote a kili.

Effettivamente le cose troppo elaborate non sono gradite,ma a casa mia di elaborato c'è solo il motorino!!:)

M

mammagabry

Guest
Le mie se fosse per loro mangiarebbero solo prosciutto crudo,wusterl e pomodori.
Infatti a pranzo di solito mangiamo pane e olio,poco (se no mi incavolo) prosciutto,la sera si fa pasta al sugo che loro odiano, pero' zitte se la mangiano lo stesso,alternata a risotto e spinaci o/e pasta e panna con salmone , minestrone di cui mangiano solo il brodo.
Non mi spreco molto con la fantasia perche' tanto trovano lo stesso da ridire e cosi mi stufo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Wurstel e patatine, no? :lol:

A parte gli scherzi, i miei mangiano un po' tutto tranne la verdura :eek:, ovvero, la sola verdura che mangiano sono i pomodori... arrosto :storto:.
Non sono molto graditi minestroni e minestrine, la mia piccola (quasi 6 anni) non li mangia neanche all'asilo... veramente già a 1 anno e mezzo ha cominciato a sputarmela in faccia! E a volere la pasta! :D

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Allora le mie mangiano volentieri le crocchette ceci e ricotta ("voglio le polpette della scuolaaaaaaaa mammaaaaaaaa!!!")
Ho affrontato a muso duro la cuoca (insomma quel che cucina lei va bene...quel che faccio io no?????) e mi son fatta dare la ricetta.....effettivamente buone sono buone...leggere e nutrienti!
200 gr ceci lessati
200 gr ricotta fresca
1 uovo
1 hg parmigiano
un pizzicotto di sale
pan grattato

- ridurre a purea i ceci
- aggiugere la ricotta, l'uovo, il parmigiano, il sale e mescolare bene
- formare delle polpettine schiacciate e passarle nel pan grattato
- infornare per 20' a 200°

Ne risultano crocchette saporite anche fredde!
So bbone!!!:food:

G

ghislaine

Guest
il mio adesso ha 13 anni e i tempi buii son passati per fortuna...fino a qualche anno fa a scuola digiunava e anche a casa aveva gusti ristretti (pasta la pesto, all'olio, patate, pomodori e poco altro).
Ora invece mangia di gusto tutte le verdure, il seitan che io cucino in vari modi appetitosi; noi siamo vegetariani e al contrario di quanto si crede, la cucina vegetariana è molto variata e sfiziosa e mio figlio mostra di gradire assai!!:food:

california

Florello Senior
Buono il seitan :food:
Quasi quasi stasera me lo faccio..ne ho in frigo.. Mi dai qualche ricettina? :D
Io lo faccio con panna e curry, col pomodoro, coi funghi..
ps perdonate l'ot

lore.l

Membro dello Staff
Io non l'ho mai sentito se mettete la ricetta magari lo faccio anch'io.....!ciao ciao

california

Florello Senior
Il seitan è altro non è che glutine di frumento o di kamut (o anche di farro).
Si compra bello che pronto in erboristeria e nei negozi di alimentari biologici.
Io l'ho fatto una volta a casa con farina doppio 0, e se pur avevo ottenuto un bel panetto di glutine, non sono riuscito a cuocerlo. La farina più adatta sarebbe quella manitoba perchè più ricca in glutine.. ma..si sta meno a comprarlo :D

lore.l

Membro dello Staff
Io la manitoba l'ho usata anche questa mattina x il pane,però questo non l'ho mai sentito!ciao ciao

california

Florello Senior
Praticamente lo si ottiene lavando la farina. Non è un procedimento complicato. Alla fine rimane una sostanza giallina e appiccosa, questo è il glutine, ovvero la proteina principale dei cereali. Poi si cuoce a vapore o bollito, con o senza salsa di soya e altri aromi naturali. Può essere consumato alla piastra o utilizzato in spezzatini con aggiunta di vari ingredienti.

Ti riporto uno stralcio di un articolo dal forum www.isvara.org/forum

Il seitan è un prodotto ottenuto dalla lavorazione della farina integrale di
fumento o in alternativa quella bianca.

Ha un sapore ricco e gustoso, piacevole al palato e si presta a molteplici
usi, sostanzialmente in tutte le ricette che tradizionalmente sono a base di
carne; infatti il sapore e la consistenza sono molto simili a quelli della
carne: Il seitan ha avuto origine presso i monaci zen buddisti cinesi e
giapponesi che, in particolare lo sostituivano alla carne di pollo e a
quella di maiale.

Dalla Cina il seitan è passato in quelle zone che oggi costituiscono l'ex
Unione Sovietica per arrivare negli Stati Uniti, una settantina di anni fa,
grazie ad alcune comunità di Mormoni e Avventisti che come i Rosacroce e i
Teosofi, sono vegetariani e quindi contrari all'uccisione degli animali.

Molti antropologi sono convinti che non è una tradizione alimentare
esclusiva dei paesi asiatici, visto che anche da noi nel periodo antecedente
all'ultimo conflitto mondiale in numerose zone del centro e del nord Italia
era normale ed abituale il consumo di un prodotto simile al seitan,
conosciuto come la "carne dei poveri".
Viene prodotto separando l'amido e la crusca dal glutine (proteina cereale)
della farina di grano integrale ed è conosciuto anche come glutine di grano
o carne di grano.

Data l'altissima percentuale di glutine di cui è composto, è un alimento
inadatto ai bambini sotto i due anni di età ed alle persone affette da morbo
celiaco.
Il seitan, che contiene un'alta percentuale di proteine, conferisce vitalità
ed è un alimento altamente energetico. È un cibo concentrato ma leggero
(mediamente contiene il 72,82 di acqua), è discretamente ricco di proteine
vegetali (15,11 g), contiene pochi carboidrati (8g), presenta scarse tracce
di grassi (1,65), sali minerali (1 g) e non c'è assolutamente traccia di
colesterolo.

lore.l

Membro dello Staff
Grazie California ero andata a leggere qualcosa nel web!ciao ciao

Emanuela_RM

Giardinauta
Io la faccio così senza farina!ciao ciao

250 gr carote
250 mandorle dolci
180 zucchero
buccia di 1 limone grattug.
3 uova
un pò di pan grattato
un pizzico di sale
2 cucchiaini lievito

Tritare finemente carote,mandorle e buccia limone
sbattere le uova con lo zucchero aggiungere il lievito,le carote,mandorle e sale

imburrare una tortiera cospargere con poco pane gratuggiato versare il composto e infornare a 180° x 30/40 minuti.Una volta fredda cospargere di zucchero a velo se piace!

Eccoti la mia:
Ingredienti (per 6 persone):
3 uova,
200 gr di zucchero,
100 gr di farina,
400 gr di carote,
200 gr di mandorle tritate,
scaglie di cioccolato a piacimento
un cucchiaino di lievito

Preparazione:
Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, se necessario aggiungere un po' di latte o panna. Unite le carote e le mandorle tritate finemente, la farina setacciata ed il lievito. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto. Imburrare ed infarinare una teglia, versarci il composto ed infornare a 180° per circa 45 minuti.

Puoi fare anche le formelle con i pirottini di alluminio piccoli così la porta anche dietro per merenda!

Grazie ad entrambe, le proverò entrambe e vi farò sapere :love_4:

Emanuela_RM

Giardinauta
Fai come me preparati un cartello e mettiglielo davanti mentre si mangia e sopra scrivici... MANGIA!!! :lol:

P.S. non funziona ma per lo meno è divertente!!! :ciglione:

Potrei provare :crazy:

Il problema è che con il caratterino che si ritrova non ci sono mezzi che funzionano, fino ad ora ho sempre dovuto cedere io, è riuscito a stare anche un giorno intero tranquillamente A DIGIUNO :burningma

Alto