• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma cosa diavolo sono?

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... purtroppo dopo anni di felice convivenza il mio cespuglio (in vaso) di rosmarino mi ha lasciata.:cry:
ha cominciato a riempirsi di puntini bianchi sotto gli aghi così mi hanno consigliato verderame e piretro ogni volta che lo spruzzavo vedevo degli insettini bianchi così ho pensato fossero mosche bianche e dopo un po di tempo nn si sono più viste ma ultimamente mi sono accorta di queste cose che riempivano i rami cosi ho tagliato tutto al centro si era seccato gli aghi avevano cambiato colore e poi nn mi andava di continuare ad intossicarlo.
ho fatto bene? dovevo perseverare?
DSC_0353bis.jpg DSC_0354bis.jpg
ma voi sapete cosa sono???????!!!!!!!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono cocciniglie cotonose.
A volte basta spruzzare la pianta con acqua e sapone di marsiglia. Ci sono comunque dei prodotti specifici in qualsiasi supermercato.

Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oppure acqua e filtri di sigarette,con un pò di sapone x far attaccare il tutto.....ciao ciao

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
Oppure acqua e filtri di sigarette,con un pò di sapone x far attaccare il tutto.....ciao ciao
grazie del consiglio ma a casa mia le sigarette sono off limits anche se per la tutela delle mie piantine potrei concedere ogni tanto qualche tiratina ai miei amici anche a casa mia
in ogni caso basta mettere i filtri nell'acqua o deve prima stare un pò?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche a casa mia non fuma nessuno,ma basta che vai vicino ad un posacenere e raccogli un pò di sigarette/filtri,poi le lasci macerare nell'acqua e ci scogli dentro un pezzettino di sapone di Marsiglia che serve x farlo appiccicare meglio!!!ciao ciao

Alto