• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma cosè?

Giorchidea

Giardinauta Senior
Sì lo avevo detto io! Più o meno...
Quello che volevo dire è che a volte le tolumnie (soprattutto quando sono giovani) mettono tutta la loro energia nella fioritura, e, una volta fiorite, deperiscono molto.. ovviamente non tutte! Ma è una cosa che può succedere.. a me è capitato, ma sono riuscita a recuperarla benissimo, basta sperlo!
Direi che nel tuo caso la piantina sta bene, visto che procrea! :) Quindi puoi stare tranquilla! :)
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Sì lo avevo detto io! Più o meno...
Quello che volevo dire è che a volte le tolumnie (soprattutto quando sono giovani) mettono tutta la loro energia nella fioritura, e, una volta fiorite, deperiscono molto.. ovviamente non tutte! Ma è una cosa che può succedere.. a me è capitato, ma sono riuscita a recuperarla benissimo, basta sperlo!
Direi che nel tuo caso la piantina sta bene, visto che procrea! :) Quindi puoi stare tranquilla! :)

:):)Ok! ciao!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si si, nuova vegetazione, anche la mia ne sta facendo tanta, speriamo poi che facciano anche lo stelo fiorale...:)
 

alcol

Bannato
Ciao, che quel tipo di pianta sia una vedova nera... non so ma ci credo poco come dissi gia' all'epoca!.

Anche la mia presa ad MPC ha 3 FIGLI ormai 1 anche quasi enorme

e

la pianta madre e' cresciuta a vista d'occhio con un colore verdissimo scuro.

Mah... una vedova nera ambulante :lol:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao, che quel tipo di pianta sia una vedova nera... non so ma ci credo poco come dissi gia' all'epoca!.

Anche la mia presa ad MPC ha 3 FIGLI ormai 1 anche quasi enorme

e

la pianta madre e' cresciuta a vista d'occhio con un colore verdissimo scuro.

Mah... una vedova nera ambulante :lol:
ciao !tre figli sulla stessa piccola orch?Ma i figlioletti non possono staccarsi quando sono già maturi?
 

alcol

Bannato
mah gio' dice di no! io non ho dati specifici per quella pianta! di base quello e' la prassi ma non e' un qualcosa che deve essere fatto assolutamente!.

I figli, comunque mi sembrano basali come pianta cio' vuol dire che non danno peso alla pianta madre!.

Se non sono basali mi sembrerebbe strano... ma, ditemi :eek:k07:

(anche ove fosse da un qualche rizzoma, non darebbe carico)
 

alcol

Bannato
Mbe, come si sa l'ho presa a Monteporzio Catone e non la ho da molto :D

pero' penso di si !.... aveva 2 steli floreali ed e' in vaso non su zattera come la tua...
 
Alto